Potenza: questo comune della provincia sigla un gemellaggio con la Calabria! “Legami familiari ad unire le due popolazioni”

Mercoledì, 10 Luglio (nel corso di una manifestazione che si terrà al Palafrido in località Mezzana) il Sindaco di San Severino Lucano, Franco Fiore, e il primo cittadino di Amendolara (Calabria), Salvatore Antonio Ciminelli, sigleranno un gemellaggio istituzionale fra i due comuni:

“L’emigrazione ha portato un gran numero di sanseverinesi negli anni addietro a stabilirsi ad Amendolara.

I legami familiari continuano ad unire le due popolazioni e così gli amministratori hanno pensato di allacciare o riallacciare o meglio consentire a queste due comunità di mettersi insieme per cercare di recuperare tutte quelle che sono radici e valori comuni, così da riannodare i fili di questi legami forti che ancora oggi si vivono”.

Così si è espresso il Sindaco Fiore sull’evento:

“Abbiamo il dovere non solo di mantenere vivo il legame che ci unisce ma anche di riscoprire le strade comuni e le tradizioni comuni.

Immaginiamo di creare anelli di collegamento per accrescere scambi e percorsi turistici.

La scelta della data della firma non è causale: è nella settimana al centro tra la festa della Madonna di Pollino, venerata dalle due popolazioni e quella di San Vincenzo Ferreri, patrono di entrambe le comunità parrocchiali.

L’appuntamento per la firma ufficiale degli atti è alle ore 18:00”.