POTENZA, RACCOLTA DIFFERENZIATA PRESENTATA ANCHE ALLA COMUNITÀ DEI SORDI: QUESTI I DETTAGLI

Nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, si è tenuto Giovedì il seminario dal tema “Raccolta differenziata”.

Dato l’imminente avvio delle nuove procedure di smaltimento dei rifiuti in città, che a poco a poco coinvolgerà l’intera comunità potentina e quindi anche quella dei sordi, la Sezione Provinciale Ente Nazionale Sordi di Potenza, (nella persona del Presidente Domenico D’Alessandro) ha lanciato una campagna informativa che ha colto il favore dell’Amministrazione Comunale di Potenza e (per l’appunto) dall’assessore alle Pari Opportunità Avv. Carmen Celi.

L’assessore ha ritenuto doveroso informare anche la comunità dei sordi dell’introduzione della nuova “raccolta differenziata in città” con un incontro formale al quale hanno partecipato non solo i sordi, ma anche i vertici dell’ACTA e del CONAI ed anche l’amministrazione stessa, nelle persone del Sindaco Ing. Dario De Luca, l’assessore all’Ambiente Rag. Rocco Coviello e l’assessore alle Pari Opportunità Avv. Carmen Celi.

Il Presidente ENS D’Alessandro ha ringraziato l’amministrazione per la sensibilità mostrata, anche il commissario Regionale ENS Basilicata Cav. Camillo Gallucci ha portato il suo ringraziamento ed entrambi hanno sottolineato l’importanza della partecipazione attiva della comunità dei sordi a tutte le attività e iniziative che si organizzano in città poiché così ci si sente parte attiva di una comunità senza discriminazioni di genere.

La Dott.ssa Maria Concetta Dragonetto, Responsabile dell’Area progetti Territoriali Speciali del CONAI ha puntualmente esplicato le modalità di raccolta differenziata e tutto ciò che c’è da sapere per procedere correttamente per evitare sprechi e salvaguardare l’ambiente, mostrando una pratica guida per effettuarla correttamente.

Il Comune ha creato una app “RicicLeo”, a costo zero, attraverso il Centro elaborazione dati, ed illustrata dal Dott. Christian Sassano e dalla Dott.ssa Nadia Laviano, i quali hanno spiegato quali vantaggi porta una app, scaricabile sia su Android che su iPhone, in termini di informazioni in tempo reale, per effettuare sempre al meglio, sia il conferimento della raccolta e sia per individuare al meglio le procedure per effettuarla.

Infine il Dott. Roberto Spera, Amministratore ACTA SPA, ha informato i presenti dell’iniziativa “Potenza città pulita”.

Al fine di rendere la città più pulita in vista della bella stagione, sono stati programmati interventi di pulizia straordinaria della città che, in questa prima fase, interesseranno i quartieri più popolosi partendo da Poggio Tre Galli fino ad arrivare a San Rocco. La pulizia straordinaria terminerà a fine Maggio, per riportare la città ad uno splendore tipico di una città con alto senso di civiltà.

La traduzione in LIS, in quest’occasione offerta gratuitamente dagli interpreti professionisti Dott.ssa Flavia Pantaleo, Dott.ssa Tiziana Magno e Dott.ssa Rossana Parente, rende tutto possibile.