Potenza: sempre vivo il ricordo del Tenente Paolino, del Caporal Maggiore Moretti, del Caporale Libutti e del Sergente Mazzeo. Ecco i dettagli

Questa mattina, nella caserma “De Rosa” di Potenza, sede del Comando Militare Esercito “Basilicata”, è stato presentato il libro “Memorie di Guerra, il fronte di prigionia di quattro internati lucani”.

Il Comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata”, Colonnello Biagio Antonio Ferraro, nel suo intervento ha sottolineato che quest’evento, inserito nel percorso commemorativo della Giornata della Memoria del 27 gennaio di ogni anno è volto a mantenere viva la memoria dei militari italiani che subirono la deportazione nei campi di concentramento, dei quali quasi 51000 di essi non fecero più ritorno.

Tra questi prigionieri ci furono quattro militari lucani di Rionero in Vulture (PZ): il Tenente Carmine Paolino, il Caporal Maggiore Ciro Moretti, il Caporale Giovanni Libutti e il Sergente Giuseppe Mazzeo, tutti appartenenti al Regio Esercito.

Sono state rese pubbliche le loro memorie che narrano dai patimenti della prigionia, degli eventi drammatici consumati nei lager e dalla sempre viva speranza di ritornare presto alle proprie famiglie.

Ecco le foto della giornata.