Potenza, T3 Innovation valorizza le idee dei giovani lucani con una sfida tutta da scoprire: ecco il programma

Valorizzare la conoscenza del sistema della ricerca lucana e le idee brillanti dei giovani in Basilicata attraverso proposte progettuali: questa la sfida lanciata da 5 realtà imprenditoriali che hanno avviato un percorso d’innovazione con T3 Innovation.

Sarà questo l’obiettivo principale degli Innovation Boot Camp (letteralmente “campi di addestramento”), organizzati per la giornata di mercoledì 5 dicembre, dalla struttura di innovazione e trasferimento tecnologico della Regione Basilicata.

T3 Innovation lancia infatti questa seconda edizione invitando i partecipanti ad effettuare una full immersion sulle più attuali esigenze aziendali, proponendo delle soluzioni progettuali, elaborate con il supporto degli Innovation Advisor di T3.

Partendo da un’analisi di contesto sulle cinque aree di specializzazione della S3 (Aerospazio/ICT, Automotive, Bioeconomia, Energia e Industria Culturale e Creativa), per arrivare alla definizione di cinque (o più) possibili soluzioni, saranno esaminati i dati legati ai fabbisogni di innovazione, rilevati sul territorio da T3 Innovation, e condivisi i trend tecnologici di maggiore impatto sul sistema economico e produttivo lucano.

L’evento (che si svolgerà presso la sede di T3 Innovation) partirà alle ore 9:00 con la presentazione dei dettagli della giornata e delle attività in programma, per poi concludere alle ore 17:30, con la consegna dei progetti che riceveranno un premio messo in palio dall’azienda.

Come ha spiegato alla nostra Redazione Costanza Galante, Responsabile della Comunicazione di T3 Innovation:

“Le 5 aziende che hanno avviato con noi un percorso di innovazione, si sono offerte di strutturare una “challenge”, cioè una sfida imprenditoriale reale.

Le sfide sono settoriali.

L’obiettivo è creare un anello di congiunzione tra la ricerca e l’imprenditorialità.

L’invito è rivolto sia ai ragazzi che non hanno fatto ancora un’esperienza di tirocinio, sia a coloro che sono in una fase di formazione e vogliono capire effettivamente se stanno andando nella direzione giusta ma anche a chi, semplicemente, ha voglia di confrontarsi con quella che è la realtà imprenditoriale.

E’ un’occasione anche per farsi notare, per fare gruppo e per capire in che modo organizzarsi quando c’è un “problem solving”, strutturandosi in team con l’aiuto dei nostri consulenti.

Questi saranno nominati per ogni gruppo.

I partecipanti prepareranno così una soluzione alla sfida lanciata dalle aziende, lavorando tutta la giornata.

A conclusione di quest’ultima, alle ore 17:30, ci sarà la presentazione della soluzione.

Le aziende a loro volta ne sceglieranno una da premiare”.

Per partecipare occorre iscriversi entro il 4 dicembre alle ore 16:00.

Visita il sito dedicato ai “T3 Innovation Boot Camp” scegli la tua sfida e compila il form online.

Un’occasione unica per divertirsi e vincere anche un premio.

Accettate la sfida?