Potenza: toccante l’incontro degli studenti del “Leonardo Sinisgalli” con la vedova del Maresciallo Di Matteo, vittima del dovere. I dettagli

Nella giornata di ieri 14 marzo, nell’ambito del progetto finalizzato alla diffusione della cultura della legalità, presso l’aula teatro dell‘Istituto Comprensivo “Leonardo Sinisgalli” di Potenza si è tenuto l’incontro che ha visto protagonisti alunni ed insegnanti della citata scuola nonché i Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza.

I militari dell’Arma sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Gallo, e dal personale del Dipartimento di Lettere.

All’incontro, che ha suscitato grande interesse soprattutto perché improntato ad un’interazione con i circa 120 giovani discenti, hanno partecipato anche Franca Lorati e Valeria Di Matteo, rispettivamente vedova e figlia del Maresciallo Ordinario dei Carabinieri Agatino Di Matteo, vittima del dovere e decorato con medaglia di bronzo al valore dell’Arma dei Carabinieri a seguito di un conflitto a fuoco con esponenti della malavita organizzata il 4 giugno 1981, deceduto il 5 giugno 2023.

Ad accompagnarle, il Maggiore Rolando Giusti, Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza, che durante l’evento è intervenuto sull’argomento rispondendo alle tante curiosità sul tema ed aspetti specifici dell’Arma dei Carabinieri.

Proiettato anche un video della trasmissione “Il dono”, già andato in onda su Rai Uno, che ripercorre la vicenda del Maresciallo Di Matteo.

Particolarmente toccanti sono state le parole della vedova che ha esortato i giovani alunni a superare gli interessi egoistici, privilegiando il supremo bene comune della collettività e a non arrendersi alle difficoltà.

Valeria Di Matteo ha raccontato i suoi ricordi di bambina a seguito del ferimento del padre e di quanto questo abbia segnato la sua infanzia.

Ecco le foto.