POTENZA, TRASPARENZA SOLDI SAN GERARDO E CAPODANNO RAI: FALOTICO RISPONDE

Dopo le richieste avanzate dal consigliere di Fratelli d’Italia, Alessandro Galella, ha chiesto trasparenza sulla gestione dei fondi spesi per il Capodanno Rai (svoltosi l’anno scorso a Potenza) e la festa partonale di San Gerardo.

Non è tardata ad arrivare la replica dell’assessore alla Cultura Roberto Falotico:

“La Regione Basilicata con delibera n. 1296 dell’11 novembre 2016 ha assegnato, al Comune di Potenza, una dotazione finanziaria di 190.000 euro per le spese di sostegno all’evento “L’anno che verrà” – Capodanno RAI, per garantire tutti i servizi connessi alla manifestazione.

E’ quanto comunicato al presidente della Quarta Commissione Comunale Permanente il 10 gennaio scorso con la lettera protocollo numero 1605.

Spiegavo inoltre che la Giunta Comunale con delibera n. 169 del 30 novembre 2016 aveva approvato il programma dei contributi per le associazioni che hanno concorso alla realizzazione del cartellone “Potenza- Magia di Eventi” iniziative collaterali all’evento denominato “L’anno che verrà” Capodanno Rai”.

Già prima che si tenessero le iniziative programmate per le scorse Festività natalizie, abbiamo avuto modo di illustrare in Commissione consiliare come si sarebbe proceduto in ordine a ciascuno degli aspetti che una organizzazione così complessa prevede.

Essendo indispensabile rendere conto alla Regione e alle Commissioni consiliari comunali riguardo alle spese sostenute, essendo altrettanto necessario, al fine di non produrre un dossier parziale o comunque lacunoso, attendere che tutti i soggetti coinvolti producano la documentazione che abbiamo loro richiesto e che lo facciano in maniera corretta, la fase istruttoria risulta tutt’ora in corso.

Penso per esempio alla fatturazione elettronica, obbligatoria per legge, o ad altri adempimenti per i quali siamo stati costretti a chiedere correzioni, specifiche o integrazioni che, in alcuni casi, ancora attendiamo.

E’ nostro interesse primario ultimare l’intero percorso di rendicontazione tassativamente entro il 30 novembre e gli uffici sono impegnati affinché ciò avvenga; le polemiche le lasciamo ad altri, il nostro impegno è tutto finalizzato al raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei criteri di trasparenza e sarà mia cura informare la Quarta commissione e la presidente Bianca Andretta appena l’iter sarà concluso”.