POTENZA: TUTTI IN FERMENTO PER LA “SAGRA DELLA PATATA”

Con grande entusiasmo ritorna a Potenza (presso Borgo Giuliano) Sabato 27 Agosto la V edizione della “Sagra della Patata”.

L’evento organizzato dall’associazione “Persona Libera”, sarà seguito in diretta da radio Carina.

L’obiettivo di tale manifestazione è la valorizzazione delle specificità locali, le risorse naturali, culturali e paesaggistiche di una realtà come l’area settentrionale di Potenza, nota per la conservazione della propria identità, delle sue tradizioni e costumi e vedrà il prezioso tubero al centro di iniziative enogastronomiche, culturali, artistiche, ecc. con un programma ricchissimo di eventi.

Una calorosa e divertente accoglienza è riservata ai piccini nel pomeriggio alle ore 16.00 con l’inizio delle attività di animazione e intrattenimento per bambini, prima di arrivare all’apertura degli stand previsto alle ore 18.00 per la degustazione della patata rigorosamente coltivata in zona e cucinata con piatti tipici secondo la tradizione contadina (pasta e patate, baccalà con patate, frittata con patate, pizza con patate, patate al cartoccio con speck e gruyere, patatine di una volta, bombolotto di patate, scar pedd’ di patate, gelato alla patata).

A partire dalle 20:00 (lungo il percorso enogastronomico) si esibiranno “Graziano’s Band”, “Gerardo Pedota” e artisti di strada “Piccoli organetti itineranti” .

Alle 20.30 ci sarà l’esibizione dei Bombrei Quintet, un gruppo che suona canzoni popolari italiane di autori come Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Francesco Guccini e Alessandro Mannarino.

Gran finale a partire dalle 21.30 con il concerto di Maria Nazionale, famosa cantante napoletana e attrice conosciuta a livello internazionale per la partecipazione al film Gomorra.

Il Presidente dell’associazione Vito Telesca, ha dichiarato:

“La comunità è in gran fermento per questa manifestazione che fa perno su un prodotto molto coltivato e in uso nella contrada, una prelibatezza della zona che certamente merita di essere posta in risalto.

Numerosi gli sponsor partecipanti che hanno contribuito alla raccolta di fondi per la buona riuscita di un evento diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate potentina”.

SAGRA-PATATA