Potenza: viaggiatori in pericolo a bordo di un mezzo non sicuro

La Polizia Stradale di Potenza, nel corso di mirate attività di controllo al trasporto dei viaggiatori è intervenuta nei giorni scorsi per il controllo di un autobus adibito a Servizio Sostitutivo di un treno della tratta Matera-Salerno.

Per far fronte alle innumerevoli richieste di spostamento dei viaggiatori (che ogni giorno hanno bisogno di attraversare il territorio nazionale nel più breve tempo possibile) ai trasporti su rotaia ad alta velocità vengono spesso abbinati trasporti in autobus da svariate località.

Dopo aver fermato il mezzo gli agenti si sono immediatamente accorti che i pneumatici erano lacerati.

Nel corso degli altri accertamenti all’interno dell’autobus hanno appurato che:

  • non funzionava l’apertura delle porte di emergenza a motore spento;
  • l’estintore aveva il termine di revisione scaduto;
  • la cassetta del pronto soccorso carente nei dispositivi sanitari minimi previsti;
  • crono-tachigrafo analogico, atto alla registrazione dei tempi guida, non funzionante.

Alla luce di tutte queste problematiche, gli agenti hanno ritenuto che il mezzo non fosse idoneo a proseguire il viaggio con i passeggeri a bordo.

Gli agenti hanno contattato la ditta ed hanno fatto arrivare un nuovo mezzo per garantire ai passeggeri il raggiungimento della meta in totale sicurezza.

Nonostante il ritardo scaturito, gli stessi viaggiatori si sono resi conto del grave rischio a cui erano stati esposti fino a quel memento ed hanno ringraziato gli agenti della Polstrada per l’incisiva azione di controllo a tutela della loro  incolumità.