Potenza: visite specialistiche gratuite per queste famiglie. Ecco i dettagli

“Venerdì 10 febbraio presso l’ambulatorio di Odontoiatria del Polo Sanitario ASP Madre Teresa di Calcutta, a Potenza, inizieranno le visite odontoiatriche alle famiglie ucraine ospiti a Bella, la cui accoglienza è gestita dall’associazione Le Rose di Atacama.

L’iniziativa nasce su proposta della Commissione Regionale Pari Opportunità al Direttore Generale dell’ASP Dr. Luigi D’Angola, che si è reso immediatamente disponibile.

Il Dr. Sergio Molinari, Direttore del Distretto della Salute di Potenza e Potentino, ha rapidamente attivato le procedure per rendere possibile l’accesso agli ambulatori dell’ASP dei nuclei familiari ucraini”.

Lo rende noto la Presidente della Crpo, Margherita Perretti che aggiunge:

“Già nel mese di novembre la Commissione Regionale Pari Opportunità aveva organizzato visite di controllo e prevenzione ginecologica per le donne ucraine presso il Poliambulatorio di Muro Lucano, sempre d’intesa con l’ASP.

Le visite odontoiatriche proseguiranno per diverse settimane secondo un preciso cronoprogramma“.

Soltanto attraverso un’azione solidale, sensibile e congiunta delle Istituzioni il nostro territorio può sviluppare un’accoglienza che diventi inclusione, soprattutto nei confronti di persone vittime di conflitti bellici devastanti.

Il minimo che possiamo fare è cercare di restituire loro una normalità quotidiana, a partire dalla cura della persona e dalla salute”.