PREMIATE LE TESI DI LAUREA SULLA NOSTRA REGIONE, MOLLICA: “AL CENTRO I NOSTRI GIOVANI”

Il Presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica è intervenuto oggi alla cerimonia di premiazione dei concorsi per premiare tesi di laurea e di dottorato incentrate su temi legati alla Basilicata.

Mollica ha ribadito l’importanza del ruolo e della preparazione dei giovani nella nostra regione e società, sottolineando:

“Meno giovani formati vuol dire un territorio più povero di competenze e una pericolosa dispersione di tutte le potenzialità di cui i giovani sono portatori.

Perché la Basilicata sarà tanto più forte, in grado di competere con gli altri territori, solo se riuscirà a coniugare una visione globale con una territoriale: dando ai nostri ragazzi gli strumenti per essere protagonisti del proprio futuro, attraendo qui risorse e competenze, per essere sempre una terra aperta.

Dobbiamo incentivare i giovani a puntare sulla formazione. Bisogna rafforzare gli strumenti per il diritto allo studio, a cominciare dalle borse di studio, da concorsi come questi e altre misure specifiche da destinare esclusivamente ai giovani della nostra regione.

La Basilicata di oggi si costruisce così: mettendo al centro dell’agenda politica i nostri giovani, attraverso politiche autenticamente autonomiste per coniugare dimensione locale e sguardo globale, la conoscenza con il mondo del lavoro, la ricerca alla competitività e all’innovazione.

Concorsi come questi significano competitività sana e su questa strada dobbiamo continuare a investire, a partire dal diritto allo studio e dal reale accesso ai percorsi formativi che sono una priorità assoluta per il nostro paese.

L’unico modo per abbattere le disuguaglianze e rimettere in moto economicamente un paese che può sollevarsi dalla crisi solo investendo in innovazione e ricerca, non cancellando welfare e diritti come invece è successo nel corso degli ultimi anni”.

La cerimonia è stata introdotta dal coordinatore della Struttura per la comunicazione del Consiglio regionale, Luigi Scaglione e moderata da Nicoletta Altomonte, vice capo redattore dell’Ufficio Stampa del Consiglio regionale.

Presenti anche i consiglieri regionale Michele Napoli ed Aurelio Pace.

Intervenuti anche il presidente della commissione giudicatrice e il docente universitario presidente della Deputazione di storia patria Antonio Lerra, che parlando delle tesi premiate ha sottolineato:

 “Si tratta, nell’insieme, di lavori molto interessanti, pienamente rispondenti agli obiettivi dei bandi e che, in particolare per quanto riguarda ‘studi e ricerche sulla Basilicata’, concorrono alla conoscenza, al recupero ed alla valorizzazione di momenti, aspetti e problematiche del profilo identitaria regionale.

L’auspicio è che per eventuali nuovi bandi si possa superare l’orizzonte nazionale, tanto più in considerazione dell’ormai vicina metà di Matera – Basilicata 2019, quale baricentro culturale europeo”.