PRODURRE ENERGIA DAGLI SCARTI: ECCO L’IDEA GREEN “MADE IN BASILICATA” DELLA CMD DI ATELLA!

 

La Cmd (Costruzione Motori Diesel S.r.l.) di Atella (Potenza), azienda che opera nel settore dei motori e delle lavorazioni meccaniche ad alta precisione, ha presentato il pirogassificatore, un cogeneratore a biomassa progettato da ingegneri lucani impiegati nello stesso stabilimento.

L’impianto “Made in Basilicata” rappresenta per l’azienda lucana Cmd una vera e propria scoperta green perché consentirà  di produrre energia elettrica attraverso gli scarti della forestazione, con un processo di trattamento termochimico del rifiuto organico per trasformare la biomassa in gas combustibile.

Un plauso nei confronti della Cmd e del suo eccellente staff e soprattutto dei manager, fra cui il presidente della Cmd, Salvatore Antonio De Biasio e l’amministratore delegato Mariano Negri, arriva dall’assessore della Basilicata alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Raffaele Liberali, che ha partecipato alla cerimonia inaugurale dicendo:

“Questa innovazione  è il frutto dello sforzo e del lavoro di ricerca in tecnologia, e va nella direzione della creazione delle filiere corte, che possono rendere possibile la sostenibilità ambientale: è quello che stiamo promuovendo, come Regione, anche in termini di programmazione e di specializzazione intelligente, con la nascita dei cluster regionali, che mirano  a mettere insieme il mondo imprenditoriale, che deve indicare le possibilità di sviluppo futuro, con quello universitario e della ricerca.

Ma non dobbiamo fermarci qui: dobbiamo ricominciare dal lavoro svolto e continuare a svilupparlo, per stare sempre un metro avanti agli altri.

Il pirogassificatore, costituito in unità molto compatte, sarà molto utile e potrà essere installato in varie realtà, anche agricole, per poter produrre energia elettrica, ma anche vapore e calore.

È questo il modo per ottenere un equilibrio globale, integrando un processo – ha concluso – che potrà portare diversi benefici, e non solo all’ambiente”.

Di seguito alcune foto scattate durante la presentazione ufficiale.