PROMOSSO NEL POTENTINO LO STIMOLANTE PROGETTO “LUCANIA MIA”

La Pro Loco Campus di Moliterno (Potenza) sempre alla ricerca di nuovi talenti (per favorire e promuovere la valorizzazione territoriale) ha voluto sostenere la passione della giovane moliternese Fabiola Palermo, realizzando un video promozionale che accompagna una bellissima poesia scritta da lei, dal titolo “Lucania mia”.

Fabiola è da sempre attratta dalla poesia come forma di comunicazione intima e assoluta, una sorta di rifugio in cui custodire i sentimenti più profondi.

Quelli personali ovviamente, ma anche quelli dettati dall’appartenenza a un luogo che diventa un formidabile detonatore di emozioni.

Come si legge in una nota diffusa dalla Pro Loco Campus di Moliterno:

“Lucania mia” è stata scritta qualche anno fa, in uno dei tanti quaderni che Fabiola custodisce gelosamente da quando era bambina e sui quali scrive di getto i suoi versi, rigorosamente a penna.

Poi la scelta di provare ad uscire dal “guscio” e condividere con il mondo un pezzo della sua anima.

Qui entra in gioco la Pro Loco di Moliterno che con la collaborazione di Foto Rizzo Digital Service, associa alla sua poesia un video commovente e suggestivo, presentato per la prima volta nel maggio scorso, nel corso della Giornata nazionale dei “Borghi autentici”, circuito in cui è inserito anche il paese valdagrino.

Sotto le parole della poesia intrise d’affetto e anche da un velo di malinconia, scorrono le immagini di territori incontaminati, borghi sospesi nel tempo, uomini operosi.

Un ritratto fedele di quella che è la Basilicata, con la sua bellezza un po’ restìa a mostrarsi interamente, quasi a rendere necessario lo sguardo e la penna del poeta per arrivarne a consapevolezza.

Il progetto “Lucania mia” è visibile su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=Hs9-rGyP3CE
e intende fare da apripista a quanti hanno voglia di mettere in gioco il proprio talento, qualunque esso sia, per regalare al proprio territorio di appartenenza un pò della propria arte, in uno scambio reciproco di emozioni”.