PRONTI ALL’AVVENTURA? ORGANIZZATA NEL POTENTINO UNA GIORNATA NELLA NATURA

Giovedì 25 Agosto, i visitatori del borgo di Guardia Perticara (Potenza) potranno dedicarsi completamente alla natura con l’escursione e il trekking all’aria aperta nel bosco ‘Amendola’.

L’iniziativa si inserisce nella Rassegna di Cultura, Arte, Innovazione “Il Borgo delle Idee” come ultima dell’edizione 2016 ed è stata voluta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) e l’Area Programma Val d’Agri.

L’idea nasce per sottolineare l’importanza dell’ambiente, della sua preservazione e tutela.

Per questo motivo infatti, dopo “il sentiero del corniolo” percorso con una delle Guide Esclusive del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, la quale spiegherà per l’occasione le specie faunistiche e floristiche presenti nel territorio, è stato pensato un momento dedicato alla piantagione di piccoli arbusti a cui verrà dato il nome dei bambini o ragazzi che li pianteranno.

Alla base dell’iniziativa, c’è la chiara volontà di trasferire un messaggio educativo alle giovani generazioni che è quello del rispetto per la natura che ci circonda con tutte le sue risorse.

Il CAI e l’Area Programma Val d’Agri si sono resi da subito disponibili a collaborare, con l’Amministrazione comunale di Guardia Perticara, per la realizzazione dell’iniziativa.

Gli stessi amministratori si sono recati nell’area per la scelta del sentiero, una prima visita prodromica alla creazione di un percorso più complesso con segnaletica, che verrà scelto nelle prossime settimane, volendosi inaugurare nella giornata delle Bandiere Arancioni prevista per il prossimo ottobre.

L’Area Programma Val d’Agri fornirà le piantine per il momento dedicato alla piantagione ed ha messo a disposizione la squadra dei dipendenti forestali che faranno da supporto alle attività previste.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)