SU RAI 1 L’ANTICHISSIMA TRADIZIONE DI QUESTO COMUNE DELLA PROVINCIA DI POTENZA: TUTTI DAVANTI ALLA TV!

La nota trasmissione televisiva di Linea Verde (che andrà in onda Domenica 21 Maggio a partire dalle ore 12:20) ha dedicato una puntata speciale alla Basilicata e al Pollino.

Tra i servizi che saranno trasmessi vi sarà spazio per la tradizionale Festa della Pitu di Viggianello.

Le telecamere di Linea Verde hanno ripreso nei boschi di Viggianello il rito arboreo.

I Riti Arborei sono un’antichissima tradizione che si è mantenuta più o meno intatta in Basilicata e in particolare nell’area Parco Nazionale del Pollino, dove vige uno strettissimo rapporto della popolazione con l’ambiente circostante.

Generalmente questi rituali prevedono il taglio di un grosso albero di faggio o di cerro che, dopo essere stato trasportato nella piazza da buoi, viene “maritato” con un cima generalmente sempreverde come l’abete bianco.
Nel borgo di Viggianello la festa si svolge per ben tre volte: la Domenica successiva alla Santa Pasqua e l’ultimo week-end di Agosto, festa in onore di S.Francesco di Paola; la seconda settima di Settembre, festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso.
Ma nella trasmissione si parlerà anche della ricchezza di acqua presente in Basilicata e nel Pollino e un servizio sarà dedicato sempre alla sorgente del Mercure di Viggianello e all’utilizzo delle sue acque, diventate ormai attrattive turistiche grazie all’imbottigliamento e agli sport fluviali come l’acquatrekking.