Reddito di cittadinanza: arriva il pagamento! Ecco chi può riceverlo

Oggi, 27 Febbraio, è il giorno del pagamento della rata (del mese in corso) del reddito di cittadinanza; entro il 29 arriverà la ricarica, ma non tutti la riceveranno sulla propria carta, ci sarà chi dovrà attendere la prossima mensilità.

Nello specifico: chi ha fatto domanda per ottenere il sussidio, da Marzo 2019 a Gennaio 2020, riceverà il pagamento oggi o entro domani, ultimo giorno del mese; situazione ben diversa invece per chi ha presentato la domanda a Febbraio 2020.

Infatti, a quest’ultimi non verrà accreditata la somma spettante contestualmente al rilascio della carta; inoltre la prima ricarica verrà effettuata solo nel mese di Marzo.

L’accredito però sarà effettuato a partire dal 15 Marzo; entro questa data l’Inps, dopo aver effettuato i controlli dei requisiti richiesti per l’ottenimento del reddito di cittadinanza, invierà l’accoglimento o il rifiuto della richiesta.

Se c’è dunque esito positivo, a partire dal giorno 15, verrà inviata comunicazione dalle Poste, tramite sms o tramite e-mail, per poter effettuare il ritiro della propria carta, che avrà l’importo spettante già caricato.

Si precisa inoltre che chi entro il 31 Gennaio non ha aggiornato la documentazione Isee rischia di non ricevere il pagamento del reddito di cittadinanza.

Si tratta soltanto di una sospensione, non è una vera e propria decadenza.

Regolarizzata la propria posizione, il pagamento verrà ripristinato.