Riparte da Viggiano il progetto per contrastare la violenza sulle donne! Ecco i dettagli

WE CAN…. I giovani riflettono sulla violenza”.

E dopo la pausa estiva, il progetto di AIDE Basilicata per contrastare la violenza sulle donne, riparte da Viggiano venerdì 11 novembre dall’ Istituto Comprensivo “L. De Lorenzo a partire dalle ore 9:30, rappresenta un cantiere di formazione e crescita per contrastare la violenza di genere, stereotipi e pregiudizi sessisti.

Un progetto innovativo progettato dall’associazione AIDE Basilicata, strutturato contro la violenza sulle donne, vincitrice di un bando della Regione Basilicata, e rivolto a circa 2000 studenti della Scuola secondaria di I e di II grado della provincia di Matera e di Potenza.

Obiettivo del progetto è contribuire a sensibilizzare i ragazzi sul tema, per renderli consapevoli e per contrastare la violenza maschile sulle donne, ma anche sui crescenti episodi di bullismo e cyberbullismo, a partire da un ripensamento delle relazioni tra pari.

Accolto con entusiasmo non solo dagli studenti, ma anche dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti, anche in questa seconda fase è a cura del gruppo di lavoro altamente specializzato in politiche di genere.

Interverranno:

  • Anna Selvaggi Presidente AIDE Basilicata,
  • la Prof.ssa Stefania Draicchio consigliera di Parità della Provincia di Matera, esperta di politiche di genere,
  • Alessandra Draicchio, Psicologa esperta di stereotipi,
  • Maria Ludovica Tranquilli Presidente Nazionale della Lobby delle Donne Europee,
  • Anna Larato giornalista,
  • Raffaella Lombardi Assistente sociale,
  • Daniela Baldassarra ecclettica autrice monologhista comica, che riesce a calamitare l’attenzione dei ragazzi, grazie all’utilizzo di  linguaggi comunicativi particolarmente innovativi e che con ironia, arriva a toccare  corde, che aprono il cuore e la mente a molte riflessioni.

Afferma Anna Selvaggi Presidente AIDE Basilicata:

Formazione, dialogo e rispetto dei propri e degli altrui sentimenti, sensibilizzazione del tema della violenza di genere per education.

Questi sono gli elementi che caratterizzano We Can….ci fa ben sperare che i futuri padri e madri possano aver rafforzato la sensibilità di fronte ad tragedie sulla violenza di genere che ci riguarda tutti”.

AIDE Basilicata ringrazia la Dirigente Serafina Rotondaro e il Prof. Carmelo Francesco Meduri referente del Progetto del Liceo Classico di Viggiano per la entusiastica disponibilità.