Ruoti: Erica e Alessio tra i vincitori di questo Concorso Regionale dedicato alle lingue! Complimenti

Due studenti della scuola Carlucci di Ruoti (PZ), tra i premiati nel IV Concorso Regionali di Poesia Dialettale Lucana-Sezione scuole.

A dare la notizia l’Amministrazione:

“Nella giornata UNESCO dedicata alle lingue ed alla loro salvaguardia, quella di ieri 17 Gennaio, con grande gioia ed orgoglio abbiamo postato i video delle poesie vincitrici del concorso sezione scuola, pubblicate dal centro internazionale di dialettologia.

Emozionati apprendiamo che il primo ed il terzo posto sono stati vinti dai nostri piccoli poeti:

  • ad Erica De Carlo il primo posto, con la poesia intitolata ‘Terra Roti’;
  • il terzo posto ad Alessio Gerardo Potenza, con la poesia ‘Tèrra nòstrë'”.

Il Sindaco, Anna Maria Scalise, dichiara:

“La storia di un popolo e le tradizioni lo rendono unico perché in esse ci sono le radici e il futuro di un territorio e dei suoi abitanti ed essa va praticata con consapevolezza, solidità di conoscenza e senso di appartenenza.

Ed è la strada giusta questa intrapresa dai nostri giovani concittadini, che custodiscono e dimostrano con successo i valori del territorio e a cui vanno i miei complimenti.

Un ringraziamento particolare permettetemelo di farlo alla professoressa Patrizia Del Puente, che da anni lavora per la difesa del patrimonio linguistico lucano”.

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Maria Troiano, dichiara:

“Ancora una volta la scuola di Ruoti si distingue per il talento dei suoi alunni e l’impegno dei docenti.

I complimenti vanno anche a tutti gli altri ragazzi che si sono cimentati con entusiasmo in questa iniziativa.

Inoltre in questa giornata un ringraziamento va a tutti quei ruotesi che negli anni hanno dedicato impegno nella valorizzazione del dialetto Ruotese, e alla professoressa Del Puente che permette di diffondere con dedizione la cultura dei dialetti lucani, e far emergere talenti e interesse”.

Complimenti!