SEQUESTRATI IN PROVINCIA DI POTENZA OLTRE 10000 ARTICOLI PERICOLOSI!

Le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 10000 articoli pericolosi tra prodotti di Carnevale e materiale elettronico.

A ridosso del Carnevale, i finanzieri del Comando Provinciale di Potenza hanno intensificato i controlli a tutela della sicurezza dei prodotti destinati al consumatore e, nel corso di un’operazione effettuata in seno ad un più ampio ed articolato dispositivo di contrasto ai traffici illeciti disposto su tutto il territorio della provincia, sono pervenuti al sequestro di un consistente quantitativo di prodotti non conformi alla specifica normativa, tra cui numerosi articoli tipicamente utilizzati nelle manifestazioni in maschera.

Il risultato dell’operazione ha interessato il territorio del lagonegrese ed è stato conseguito dagli uomini del Nucleo Mobile della Compagnia di Lauria, i quali hanno rinvenuto la merce illegale sia nel corso dei controlli sui mezzi in itinere, che presso esercizi commerciali.

Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro oltre diecimila articoli a danno di due distinti commercianti, entrambi di origine cinese residenti rispettivamente in Sicilia e in Calabria.

La merce è stata rinvenuta, in un caso, su un automezzo diretto in un comune della provincia di Agrigento e, nell’altro caso, durante l’immissione in vendita in loco nell’area del lagonegrese in una unità locale di una ditta calabrese.

Si tratta prevalentemente di  prodotti utilizzati in occasione del  Carnevale come parrucche ed accessori per vestiti e di articoli di bigjiotteria: collane e di cancelleria.

Tra i materiali sequestrati anche prodotti elettronici, caricabatteria portatili per cellulari, cuffie stereo, MP3 e mini stereo.

Le Fiamme Gialle di Lauria hanno potuto constatato la pericolosità della merce desumibile dalle seguenti anomalie:

  •  assenza del marchio CE;
  •  omessa indicazione delle informazioni in lingua italiana sulle confezioni;
  •  omessa indicazione della composizione merceologica;
  •  omessa indicazione dell’importare e del fabbricante;
  • omessa indicazione delle avvertenze e delle precauzioni di impiego.

Gli articoli sono stati pertanto sottoposti a sequestro amministrativo ai sensi del Codice del Consumo e dell’art. 7 comma 1 della L. 791/77, che prevedono la confisca e la distruzione, nonché sanzioni pecuniarie fino a circa 25.000 a carico dei responsabili.

Le violazioni accertate dalle Fiamme Gialle lauriote sono state segnalate alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie e per la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati.

L’operazione di servizio riveste particolare importanza per la tutela dell’incolumità dei consumatori.

Infatti, l’assenza di informazioni sulla composizione della lega metallica su collane, orecchini e bracciali, attesa la possibile natura nociva della composizione di prodotti non “tracciati” e controllati, comporta potenziali pericolosi per il consumatore finale.

Un plauso agli agenti della Guardia di Finanza che con il loro attento e capillare lavoro svolto, ogni giorno, difendono l’incolumità dei cittadini.

(Foto Guardia di Finanza Potenza)