SI TERRÀ DOMANI A POTENZA IL CONVEGNO SUL DIABETE, QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Lunedì 27 Giugno alle ore 16:00 presso il Park hotel di Potenza si terrà l’evento “Self Management nel Diabete di tipo 2” promosso dall’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP).

Tale iniziativa rientra nel progetto nazionale “Un intervento di implementazione strutturata e sistematica di educazione della persona diabetica: agire su alimentazione, attività fisica e gestione auto-efficace della malattia cronica per incidere sul controllo del peso e degli indicatori di malattia” al quale hanno aderito tre regioni italiane: Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana e Basilicata.

Questo progetto, condotto dal Ministero della Salute e come capo progetto il Laboratorio Management e Sanità, Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna (Regione Toscana) ha come obiettivo generale gestire il progredire della malattia e il peso corporeo nelle persone diabetiche sovrappeso e obesi, educando le persone diabetiche ad essere auto-efficaci nelle proprie azioni coerentemente con le linee guida correnti e i modelli alimentari presenti sui territori in cui i pazienti vivono.

Ecco il programma dell’incontro:

Consegna degli attestati di formazione alle persone diabetiche che hanno partecipato ai corsi in Basilicata;

Presentazione della giornata: dott. Giuseppe Citro (ASP) ;

Moderatore dell’evento: dott. Armando Zampino (ASP).

Nel corso dell’evento sarà proiettato un documento audio video realizzato con le foto dei corsi e con stralci di lettere scritte dai pazienti a fine corso a cura di dott.ssa Angela Maria Salvatore.

Self management nella terapia del diabete tipo 2: dott. Enzo Caruso (ASP);

Presentazione del progetto CCM 2014: dott.ssa Donatella Pagliacci (CoCoordinatrice Nazionale Progetto CCM 2014);

Presentazione dei dati e dei protagonisti del progetto in Basilicata: dott, Pasquale Bellitti (ASM);

Brain storming dei conduttori (tema: l’esperienza fatta con il progetto);

Testimonianze programmate dei pazienti e dei loro familiari, testimonianze libere;

Considerazioni delle Autorità:

Dott. Giovanni Battista Bochicchio – Direttore Generale ASP, Dott.ssa Cristiana Mecca – Direttore Amministrativo ASP, Dott. Giuseppe Montavano – Funzionario Regione Basilicata, Dott. Antonio Papaleo – Presidente ALAD FAND.

Consegna attestati e conclusioni a cura della Prof.ssa Flavia Franconi Assessore regionale Politiche della Persona.