Il Sindaco di Viggiano vola a New York: incontra il figlio del leader dei “Green Day”!

Il Sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, vola in America per incontrare il leader della rock band californiana “Green Day”, Billie Joe Armstrong.

Ricordiamo che già lo scorso 16 Febbraio abbiamo parlato delle origini lucane della celebrità americana Billie Joe Armstrong.

La stessa star ne aveva dato notizia pubblicando su Instagram i certificati di battesimo dei suoi trisavoli: Pietro Marsicano e Teresa Nigro entrambi nativi di Viggiano.

I trisavoli di Billie Joe Armstrong, emigrarono da Viggiano negli Stati Uniti nella seconda metà dell’800 (probabilmente nel 1869) per poi stabilirsi in California a Berkeley.

Il loro primo figlio Andrew Marsicano ebbe una figlia Frances Myrtle Marsicano che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong, padre di Billie Joe Armstrong.

Pochi mesi fa lo staff del fanclub italiano dei Green Day inviò alla nostra Redazione una comunicazione dalla quale emergeva il desiderio di Armstrong di tornare nei luoghi d’origine dei suoi antenati italiani: Viggiano.

Lo scorso Giugno la celebrità americana ha mantenuto la sua promessa ed è arrivato ieri in Basilicata (accompagnato dalla moglie Adrianne Nesser) per conoscere i luoghi d’origine dei suoi avi.

Billie Joe ha vissuto momenti intensi visitando i luoghi più suggestivi di Viggiano e non poteva mancare la tappa al Sacro Monte per la visita alla Madonna Nera.

In quell’occasione gli è stata conferita la cittadinanza onoraria dal Sindaco di Viggiano dinnanzi ad un pubblico di cittadini curiosi e ad un esercito di fans impazziti che hanno affollato il centro della Val d’Agri per vedere da vicino il loro idolo.

Ieri il sindaco Cicala è volato sino a New York dove ha incontrato il figlio del frontman dei Green Day, Joey.

Ha pubblicato la foto su Instagram scrivendo:

“Incontro a New York City con Joey Marsicano Armstrong per idee belle sulla musica da realizzare a Viggiano (Italy)”.

Ci auguriamo che questo rapporto, oltre ad essere un bell’esempio di storia e di un ritorno alle origini, possa tramutarsi in progetto di sviluppo per il nostro territorio.

Di seguito la foto dell’incontro a New York tra il sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala e Joey Marsicano Armstrong.