Sulle Dolomiti Lucane due turisti, Giampiero e Silvia, s’innamorano del borgo e si sposano! Le foto

A chi di voi è capitato di andare in vacanza, innamorarsi di un posto e decidere di sposarsi all’improvviso (lontano da tutto e tutti)?

È quanto accaduto ad una coppia ligure in vacanza in Basilicata.

Giampiero e Silvia mentre erano in vacanza (insieme al loro inseparabile cane) nel Vulture-Melfese hanno visto le immagini di Castelmezzano (PZ) sul web e sono rimasti incantati dalla bellezza del borgo.

Silvia ha fatto ulteriori ricerche su internet e quando ha appreso il trascorso socialista del sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, ha deciso di sposarsi proprio sulle Piccole Dolomiti Lucane.

Ma cosa centra il socialismo con la scelta del matrimonio?

Silvia è la nipote di Emilio Ameglio che era il responsabile dei cantieri nautici di Savona.

Ameglio 91 anni fa (precisamente il 9 Settembre 1927) presso il Tribunale di Savona era tra gli accusati al processo a carico di Sandro Pertini, Ferruccio Parri, Carlo Rosselli, Ettore Albini, Francesco Spirito, Lorenzo Dabove, Giuseppe Boyancè e dei fratelli Italo e Giacomo Oxilia, tutti accusati di aver fatto espatriare in modo “clandestino” e per motivi politici (con un motoscafo della ditta O.R.I.E.N.S. partito dal porto di Savona nella notte dell’11 dicembre 1926), il leader socialista unitario Filippo Turati.

Sandro Pertini, Giuseppe Boyancè e Italo Oxilia vennero processati in contumacia.

Fu quella l’ultima manifestazione antifascista prima della definitiva instaurazione della dittatura. In seguito, infatti, i Tribunali Speciali avrebbero iniziato a funzionare a pieno regime.

Una pagina importante della storia del nostro paese che ha ieri è stata ricordata dalla turista Silvia.

Ieri mattina la coppia di Savona è giunta per la prima volta a Castelmezzano in abiti sobri (e sicuramente non da cerimonia) perchè ovviamente quando si parte per le vacanze non si pensa a mettere in valigia abiti eleganti.

Anche il cane era vestito a festa con tanto di coccarda bianca legata al collo.

Accolti dal primo cittadino hanno raggiunto il comune dove alla presenza di due testimoni d’eccezione, Angelo e Anna (i due agenti della Polizia Municipale di Castelmezzano) sono diventati marito e moglie.

Sposi, sindaco, testimoni e cane accompagnati dagli scatti del fotografo Lorenzo Palazzo, assessore comunale (che si è offerto volontario per immortalare questo momento importante) hanno raggiunto la piazza del paese per festeggiare con un aperitivo sul suggestivo balcone che si affaccia sul panorama mozzafiato.

Oggi i novelli sposi visiteranno Pietrapertosa mentre domani partiranno per il viaggio di nozze che si terrà nei magnifici comuni del Pollino.

Quando ritorneranno in Liguria, Giampiero e Silvia, dovranno trovare il coraggio di raccontare ad amici e parenti l’avventura del loro matrimonio improvviso rimediando, magari, con l’organizzazione di una festa anche li insieme a loro.

Facciamo gli auguri ai novelli sposi liguri sperando che le nozze  lucane gli portino fortuna e amore per tutta la vita.

Di seguito alcune foto del matrimonio a Castelmezzano: rito civile nella sala consiliare del Comune e aperitivo in piazza alla presenza anche dei testimoni e del cane.