Tempa Rossa: “Siamo lontani dai 1500 posti di lavoro”! Ecco la richiesta

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa della CISL sui target occupazionali di Total.

Sostengono il segretario generale della Femca Cisl Basilicata, Francesco Carella, e il segretario regionale della Cisl Basilicata, Carlo Quaratino:

“Bisogna definire regole certe e marciare speditamente verso il raggiungimento dei target occupazionali concordati con Total, ma serve una reale e convinta convergenza tra tutti gli attori coinvolti nel tavolo della trasparenza.

È un fatto positivo essere arrivati quasi alla conclusione della trattativa per quanto riguarda l’addendum al protocollo di Tempa Rossa, ora però bisogna firmarlo per avere delle regole chiare e vincolanti, prima di tutto sul capitolo occupazione: con poco meno di 600 occupati siamo molto lontani dal target di 1.000 occupati diretti e indiretti e 500 dell’indotto non oil.

Su questi obiettivi la Cisl non è disponibile a fare sconti, anche perché senza lavoro e investimenti il malumore sociale verso il petrolio non potrà che aumentare”.

L’altro punto su cui insistono Carella e Quaratino riguarda gli investimenti per la diversificazione:

“Mentre i grandi del mondo parlano di decarbonizzazione delle economie e il PNRR prevede ingenti investimenti per la transizione ecologica anche nella nostra regione la sfida è accompagnare il sistema produttivo verso un nuovo paradigma.

Questo significa progressivamente minore dipendenza dalle fonti fossili e trasformazione green della nostra economia.

Su questo obiettivi tutti sono chiamati a cooperare per progettare il futuro, attrarre nuovi investimenti e creare un vero indotto green sfruttando parte delle compensazioni e dei fondi che arriveranno dal PNRR”.