TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI: PARERE FAVOREVOLE DALLA REGIONE BASILICATA SULLA PROPOSTA DI LEGGE!

La quarta Commissione (Politica sociale) del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Bradascio (Lb-Fdi), ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla proposta di legge riguardante la “Promozione delle terapie, dell’educazione e delle attività assistite con gli animali”.

Tale provvedimento era partito su iniziativa dei seguenti esponenti: Miranda Castelgrande, Robortella, Spada, Polese (Pd), Napoli (Pdl-Fi), Bradascio (Pp), Galante (Ri), Rosa (Lb-Fdi), Mollica (Udc) e Pietrantuono (Psi).

Come si legge nella nota regionale, lo scopo della proposta di legge è:

“Riconoscere la validità e l’importanza delle attività e delle terapie assistite con gli animali finalizzate al miglioramento della qualità della vita di varie categorie di utenti”.

Adesso la proposta di legge, passerà all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione, che stabilirà gli ambiti applicativi, le modalità di intervento ed i parametri strutturali e professionali da adottare per regolamentare gli interventi e garantire la sicurezza dei fruitori e il benessere e la salute degli animali coinvolti.