Tito: al via il “Festival dello Sviluppo Sostenibile” per mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni! Ecco i dettagli

Tito, Mercoledì “Festival dello Sviluppo Sostenibile” al Centro per la Creatività Cecilia.

È questo il titolo dell’iniziativa in programma al Centro per la Creatività Cecilia di Tito, Mercoledì 10 Maggio, nell’ambito del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La manifestazione vede l’organizzazione dell’𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐫𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 “𝐆. 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐚𝐭𝐨” 𝐏𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚, con la collaborazione del 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐓𝐢𝐭𝐨 e 𝐆𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨.

Mercoledì al “Cecilia”, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 9:00 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 13:00, è prevista la partecipazione degli 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 impegnati in attività di promozione sostenibile del territorio e di formazione sostenibile.

Saranno le alunne e gli alunni di tali istituti a presentare i lavori ultimati o in via di realizzazione, unitamente a rappresentanti di 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐞 𝐮𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢 presenti sul territorio, 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 che si stanno cimentando in attività innovative e sostenibili e rappresentanti di organizzazione del Terzo settore.

Prevista la presenza del 𝐬𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐜𝐚𝐯𝐨𝐧𝐞 e di rappresentanti del 𝐆𝐚𝐥 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢, 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚, del 𝐓𝐞𝐫𝐳𝐨 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 e delle scuole 𝐈𝐩𝐬𝐚𝐬𝐫, 𝐈𝐩𝐬𝐢𝐚 𝐞 𝐃𝐚 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐢-𝐍𝐢𝐭𝐭𝐢, con alunni e 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢.

Dichiara 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐆𝐚𝐫𝐫𝐚𝐦𝐨𝐧𝐞, 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐩𝐬𝐚𝐬𝐫:

“Il concetto di sostenibilità è legato intrinsecamente a quello di tutela dell’ambiente. L’istituto che mi onoro di dirigere si candida ad offrire ai propri studenti un bagaglio di conoscenze moderno, che includa anche un cambio di passo in agricoltura e vada sempre più verso produzioni e trasformazioni sostenibili.

Questo Festival significa portare i giovani, le istituzioni e le imprese a condividere un obiettivo comune per definire come sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.

Ha dichiarato 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐲 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐢𝐧𝐨, 𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞:

Il prossimo dieci maggio, presso il Centro per la Creatività Cecilia a Tito, ospiteremo la seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Una giornata di formazione e informazione su un tema fondamentale per rafforzare la rete di collaborazione avviata da anni tra il mondo produttivo dell’area industriale di Tito, le scuole, l’Università degli Studi della Basilicata e il Terzo settore”.

L’obiettivo del Festival e dell’iniziativa è quello di 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐨𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

A livello nazionale, l’iniziativa è promossa dall’𝐀𝐥𝐥𝐞𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 (ASviS) con i suoi oltre 𝟑𝟎𝟎 𝐚𝐝𝐞𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢 e con il supporto dei 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫.