TUTTO PRONTO ALL’UNIBAS PER LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI CHE HANNO REALIZZATO BELLISSIME FOTO SUL PATRIMONIO LUCANO

Lo spin off accademico ExtraGEO dell’Università degli studi della Basilicata ha promosso un concorso fotografico dal titolo ExtraPhoto, orientato agli studenti delle scuole superiori e incentrato sul patrimonio naturale e culturale lucano.

La premiazione si terrà Giovedì 23 Febbraio, a partire dalle ore 9:30, nell’Aula Multimediale del CAOS dell’Unibas (Polo scientifico di Macchia Romana), ingresso libero.

L’evento ExtraPhoto rientra nel programma di promozione che lo spin off ExtraGEO, di concerto con l’Ateneo lucano, sta attuando per sensibilizzare gli studenti sull’importanza di conoscere e tutelare il patrimonio naturalistico e culturale dei nostri luoghi.

L’obiettivo, si legge in un comunicato, è quello di formare cittadini consapevoli, coltivando il sapere scientifico nei giovani attraverso iniziative ludico-creative e culturali.

I quattro temi, in base ai quali gli studenti hanno realizzato i propri scatti, saranno approfonditi attraverso un breve ciclo di seminari tenuti da docenti dell’Università di Basilicata.

Interverranno il prof. Mario Bentivenga, che parlerà al pubblico del patrimonio geologico lucano, la prof.ssa Giovanna Rizzo, che spiegherà come è possibile ricostruire la storia geologica dell’Appennino guardando le rocce al microscopio, e la prof.ssa Patrizia Del Puente, che argomenterà sulla Lucania delle tradizioni nell’ottica del geoturismo.

Seguirà la premiazione dei giovani partecipanti.

Nell’occasione saranno allestite due mostre divulgative, realizzate dall’Associazione Culturale Universitaria GeoBas: Geoclik 2.0 (mostra fotografica sui geositi e i georischi realizzata nel 2016) e Viaggio nella Lucania da Scoprire (formata da 15 pannelli che spiegano la geologia della Basilicata attraverso gli affioramenti più belli della nostra regione).

Appuntamento allora a Giovedì 23 Febbraio e che vinca il migliore!

(foto copertina web)

mostra