Un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Basilicata con il comico Vergassola! I dettagli

Un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Basilicata, terra di parchi dagli scenari incantevoli, di aree protette, distese di prati e campi assolati, suggestivi calanchi e grandi dighe.

Guida d’eccezione il comico Dario Vergassola, maestro dell’ironia e conduttore di programmi televisivi, che tra borghi centenari, castelli, santuari e chiese rupestri, ponti sospesi nel vuoto e camminate lungo i sentieri per ammirare da vicino la natura incontaminata e gli animali selvatici, racconta la Basilicata, dove la natura diventa arte.

Un racconto di quasi venticinque minuti, attraversando in lungo e in largo la regione, reso accattivante dalla narrazione del comico e dai suoni della natura.

Cinque mini racconti tratti dalla guida “Parchi della Basilicata”, realizzata dalla Regione Basilicata e dall’Apt Basilicata insieme al Touring Club Italiano, per esplorare i cinque parchi lucani:

  • il Parco nazionale del Pollino,
  • il Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese,
  • il Parco archeologico, storico, naturale delle chiese rupestri del materano,
  • il Parco naturale regionale del Vulture,
  • il Parco naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

Non solo natura, ma anche esperienze gastronomiche alla scoperta di sapori autentici e genuini, informazioni su tradizioni popolari, storie e incontri con personaggi locali.

L’intero episodio è ascoltabile sulla piattaforma spotify (https://open.spotify.com/episode/6cLgZXd0K6ekQY2f0fNG2E) con il titolo “Dario Vergassola racconta i parchi della Basilicata”, nella sezione “Basilicata da ascoltare”, la raccolta di diari di viaggio alla scoperta della Basilicata fatta da testimonial autorevoli.