Bella vittoria per i Leoni del Potenza Rugby! Avanti così ragazzi

Bella vittoria per CUS Potenza Rugby nella seconda giornata del campionato di Serie C, che tra le mura amiche del campo scuola, batte con un perentorio 74 a 0 il Rugby Corato. Al termine degli 80 minuti saranno 12 le mete messe a segno dai nero verdi lucani.

Lotito e compagni partono forte e dopo solo 4 minuti vanno a segno a con il N. 8 Pasquale Ianniello abile a depositare il pallone dopo un calcio-passaggio di capitan Lotito che successivamente trasforma la meta, 7 a 0.

I leoni hanno un gioco bello fluido ed incisivo e grazie a questo chiudono il discorso punto di bonus al 26’ quando il secondo centro Giuseppe Mottola mette a segno la 4° meta, dopo averne segnate altre due al 10’ e al 17’, capitan Lotito ne trasforma solo una e il risultato va sul 24 a 0.

Nonostante l’inferiorità numerica per un rosso comminato all’apertura Gabriele Giordano, il Potenza non cambia nulla nel proprio modo di giocare e riesce a marcare la quinata meta allo scadere del primo tempo con l’ala Daniele Volturno, capitan Lotito trasforma e il risultato si fissa sul 31 a 0.

Nel secondo tempo, coach Passarella opera tutti i cambi della panchina ma la musica non cambia; il Potenza attacca e il Corato cerca di difendersi come può. Sono 7 le mete messo a segno nel secondo tempo dai leoni, di cui 4 trasformate, e precisamente l’estremo e capitano Vincenzo Lotito al 45’ al 60’ e al 62’; la seconda linea Marco Guerra al 48’, il secondo centro Stefano Pergola al 48’, 58’ e 70’ ed infine il pilone Giuseppe Esposito al 76’ per il definitivo 74 a 0.

Ha dichiarato a fine partita un soddisfatto coach Giovanni Passarella:

“E’ stato un ottimo match.

I ragazzi come domenica scorsa hanno dato tutto e sono riusciti a cogliere un risultato importante ma non dobbiamo farci trascinare dai facili entusiasmi.

Sappiamo che sarà una stagione difficile e dai risultati altalenanti in quanto, soprattutto in trasferta, non potremo contare su tutti gli uomini a disposizione come è successo con il Corato e sapendo che l’esperienza di molti dei ragazzi non è ancora molta, ci attendono match sicuramente duri e difficili ma che potranno insegnare molto sia ai nuovi leoni sia a quelli più navigati”.

Prossimo impegno per i nero verdi potentini sarà domenica 10 novembre per la difficile trasferta a Bari dove Lotito e compagni affronteranno la corazzata Tigri Bari; match nel quale i ragazzi guidati da coach Passarella vorranno comunque ben figurare e rendere orgogliosi tutti i fan e sostenitori, BCC Basilicata in primis.

Questo il Potenza sceso in campo:

Mussuto (1) – Lombardi (2) – Pacella (3) – Guerra (4) – Sampogna (5) – Ligrani (6) – Ianniello (8) – Bellomo (7) – Manna (9) – Giordano (10) – Zaccagnino (11) – Lotito G. (12) – Mottola (13) – Volturno (14) – Lotito V. (cap) (15)

A disposizione: Dragonetti (16), Esposito (17), Trolio (18)*, Di Melfi (19), Pergola (20), Lacerra (21), Giosa (22).

(*esordiente)

 

Risultati e classifica dopo la prima giornata:

CUS Potenza Rugby – Rugby Corato: 74-0 (12-0)

Treputium Rugby – ASD Foggia Rugby: 39-24 (6-4)

Panthers Rugby Modugno – Tigri Bari: 6 – 92 (0-14)

Appia Rugby – Draghi BAT: 5-8 (1-1)

Union Santeramo – Amatori Rugby Bitonto: 87-0 (13-0)

 

Tigri Bari: 10 pt.

Treputium Rugby: 10 pt.

Appia Rugby: 6 pt.

Draghi BAT: 5 pt. (pen. -4)

ASD Rugby Foggia: 6 pt. (pen. -4)

Union Santeramo: 1 (pen. – 4)

Amatori Rugby Bitonto: 0 pt.

Rugby Corato: 0 pt.

CUS Potenza: 0 pt. (pen. -4)

Panthers Modugno: -4 pt. (pen. -4)