A Potenza al via la raccolta e donazione delle eccedenze alimentari! Ecco l’accordo di collaborazione

Oggi prende il via a livello regionale l’accordo nazionale firmato nei mesi scorsi da CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica e Fondazione Banco Alimentare.

La collaborazione prevede la raccolta e la donazione delle eccedenze alimentari del settore della distribuzione automatica da parte di Banco Alimentare ad enti convenzionati che offrono aiuto a famiglie e persone in difficoltà.

Dopo aver attraversato svariate regioni della penisola il progetto giunge oggi in Basilicata con l’intento di eliminare lo spreco alimentare nel settore.

Promotori dell’iniziativa Presidente delle Imprese di Gestione di Confida Pio Lunel, il Direttore di Confida Michele Adt e il Delegato Confida per la Puglia e la Basilicata Emanuele Spezzacatena, insieme a Luigi Riso, presidente di Banco Alimentare Puglia.

Il settore della distribuzione automatica è comparto in cui l’Italia è leader a livello internazionale.

Con oltre 820 mila distributori automatici installati in tutta Italia, il nostro Paese precede la Francia che ne ha 626 mila e la Germania con 611 mila.

Il primato dell’Italia riguarda inoltre anche la produzione delle vending machine che sono un prodotto della tecnologia italiana venduto in tutto il mondo.

La Basilicata conta 56 aziende nel settore, dislocate come segue nelle due province:

  • 41 a Potenza,
  • 15 a Matera.

Commenta Pio Lunel, Presidente delle Imprese di Gestione di CONFIDA:

“A seguito del patto stretto tra CONFIDA e Banco Alimentare, la Basilicata è pronta ad intraprendere un percorso verso la distribuzione automatica solidale l’accordo sottoscritto dall’Associazione e dalla Fondazione durante Venditalia raggiunge oggi una nuova regione con lo scopo di eliminare totalmente qualsiasi tipo di spreco nel settore del vending”.

Per la gestione del progetto i Banchi Alimentari regionali saranno infatti collegati con le 11 Delegazioni Territoriali di CONFIDA a cui partecipano tutte le società di gestione della distribuzione automatica iscritte all’associazione.

Dichiara Luigi Riso, Presidente di Banco Alimentare Puglia con mandato anche in Basilicata, insieme al Banco Alimentare della Campania:

“Ora, più che mai il Banco Alimentare della Puglia è impegnato nel recupero delle eccedenze alimentari, da destinare a 52.000 persone in difficoltà, numero purtroppo in crescente aumento anche nella nostra regione.

Siamo grati a Confida che ci dà la possibilità di recuperare prodotti alimentari anche dalla filiera della distribuzione automatica.”

Costituita il 13 luglio del 1979, CONFIDA è, a livello nazionale, l’unica associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande.

Aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia e, nell’ambito UE, è partner di EVA (European Vending & Coffee Service Association).