A Potenza atleti dell’hockey paralimpico lucano in nome dell’inclusione! Ecco i dettagli

Seconda edizione, del Potenza Parahockey Festival in programma il 18 marzo 2023 presso il PalaPergola di Potenza dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Evento organizzato dalla FIH Basilicata, Asd “Forma Mentis”, AIPD Potenza e ci preme sottolineare la compartecipazione del Comune di Potenza città Europea dello Sport 2021 molto vicina alle attività dell’hockey.

Il festival di Hockey Paralimpico gode del patrocinio della:

  • Regione Basilicata;
  • Provincia di Potenza;
  • CONI;
  • CIP;
  • CSEN Basilicata;
  • Special Olympics Basilicata.

Un momento importante che vedrà la partecipazione straordinaria del Presidente della Federazione Italiana Hockey Sergio Mignardi; un’occasione per dare valore e supporto alle numerose attività messe in campo dalla Federazione Hockey Basilicata.

Ospiti speciali dell’evento una rappresentativa della Squadra Nazionale Italiana Hockey ID, Campioni Europei 2022.

L’iniziativa prevede incontri amichevoli tra le squadre di hockey paralimpico lucane e nazionali (ID, C21, Open Promo) che daranno il via ai giochi e relativa premiazione, alternati a momenti dedicati a testimonianze.

In un’ottica inclusiva, sarà dedicato uno spazio all’”hockey per tutti” consentendo anche il coinvolgimento di coloro che desiderino cimentarsi insieme ai campioni di hockey paralimpico in maniera divertente e motivante con l’obiettivo di far provare questa disciplina a quanti più partecipanti possibili.

Ci dice la delegata regionale FIH Basilicata, Roberta Rosa:

“Potenza ‘Città Europea dello Sport’ 2021 risulta essere il migliore setting per una manifestazione di alto livello con particolare valenza non solo sportiva ma culturale, sociale e buona opportunità per l’immagine di tutta la Regione Basilicata”.

Presenti anche associazioni del terzo settore lucane che si occupano di disabilità per dar vita ad un momento sportivo attraverso il quale promuovere l’Hockey Paraolimpico, nazionale e internazionale come azione di orientamento all’inclusione e all’interculturalità.

PROGRAMMA

START — h. 17,00 – Cerimonia di Apertura

Incontri amichevoli tra le squadre di hockey paralimpico.

  • Special Guest: Squadra Nazionale Italiana Hockey ID – Campioni Europei;
  • Asd Forma Mentis “Le Gazzelle” Val d’Agri-Lauria – Campioni Italiani C21;
  • I.I.S.S. “Tenente Remo Righetti” Melfi – Campioni V Coppa Italia Open Promo;
  • AsD CAM “Noi gli Speciali” Melfi – 2° classificati Campionato Italiano C21.

Premiazioni

Hockey per Tutti – STOP — h: 20:00

L’evento sarà aperto al pubblico gratuitamente

Di seguito la locandina con i dettagli.