“I ritmi lenti e naturali dell’evoluzione umana sono oggi violati.
Le occasioni di socializzazione e di ritrovo finalizzate al confrontarsi sulle problematiche del benessere e della condivisione sono insufficienti.
Il volontariato oggi più che mai ha un ruolo primario quale sorgente della promozione sociale attraverso la reciprocità”.
E’ così che l’Associazione Lucaniaworld esordisce.
Le attività che promuove negli ambiti sociali e del volontariato creano occasioni, se pur nel piccolo, a riflettere e confrontare come l’attuale evoluzione del mondo è stata molto più veloce dell’evoluzione naturale che avrebbe potuto aiutare gli esseri umani a gestire le tecnologie.
L’Associazione spiega:
“Ed è anche per tali ragioni che le attività del Progetto “Non più contro se stessi”, ospiteranno un confronto sulla prevenzione pre-sanitaria attraverso stili di vita capaci di riavvicinare la persona al sé e alla consapevolezza.
Le attività del Progetto “Non più contro se stessi” avranno inizio Sabato 8 Febbraio 2025 alle ore 16:00, presso il Centro Servizi al Volontariato della Basilicata, sede di Potenza via Sicilia, 10, con un saggio di Taijiquan della M° Cheng, per risvegliare ed equilibrare l’energia interiore, calmare la mente e le emozioni, grazie alla meditazione.
Seguiranno le degustazioni salutistiche a cura dei facilitatori naturempatici e, al termine dell’incontro, si esibirà la Concert Band “Città di Potenza” diretta da M° Paola Guarino.
In programma repertorio originale per orchestra fiati e colonne sonore.
I partecipanti, al fine di dare sostegno alla continuità delle attività, se vorranno, potranno aderire al gruppo di progettazione impegnato nel programma e orientato dalle culture del benessere naturempatico.
L’iniziativa vuole sottolineare l’impegno del volontariato e dei cittadini che vi partecipano attivamente, nella direzione di una progettazione e sperimentazione di servizi, che dovranno rispondere ai bisogni attuali necessitanti di sostegno all’autoconsapevolezza, per adeguate politiche sociali capaci anch’esse di contribuire alla promozione di un diffuso benessere, per il controllo umano delle tecnologie”.