A Ruoti un’occasione unica per approfondire lo studio delle musiche e gli strumenti della tradizione del sud Italia! I dettagli dell’iniziativa

Il 20 e 21 Luglio nel comune di Ruoti, in provincia di Potenza, ci sarà la masterclass di musiche tradizionali nell’ambito del “Percorso di innovazione tra usi musicali e costumi dalla tradizione ad oggi” nell’ambito del “Corteo Storico Medievale della Terra Roti”.

Un’occasione unica per approfondire lo studio delle musiche e gli strumenti della tradizione del sud Italia e conoscere il comune e il paesaggio boschivo del comune di Ruoti.

In questi due giorni si potrà fare lezione di canto popolare con Raffaello Simeoni, organetto con Alessandro D’Alessandro, chitarra battente con Francesco Loccisano, tamburi a cornice con Andrea Piccioni, zampogna, ciaramella e flauti popolari con Danilo Gatto, e musica d’insieme con Marcello De Carolis.

La masterclass è aperta a studenti di qualsiasi livello di preparazione e di ogni età, da chi vuole iniziare a conoscere gli strumenti ma anche a chi vuole approfondire lo studio degli stessi.

E per chi non possiede lo strumento potrà utilizzare alcuni strumenti messi a disposizione dagli stessi docenti per poter iniziare ad “imbracciare” i magici strumenti della tradizione.

L’iscrizione e la frequenza alla masterclass è completamente gratuita.

Per iscriversi basta compilare il modulo al seguente link https://bit.ly/3AGaiNy o inquadrare il QR Code presente nel manifesto entro il 10 Luglio.

È possibile iscriversi sia come allievi effettivi potendo scegliere di seguire anche più di un solo corso (avendo diritto ad almeno un’ora di lezione singola al giorno per strumento e la possibilità di assistere a tutte le altre lezioni), sia come uditori con la possibilità di seguire tutte le lezioni volute.

Al momento dell’iscrizione è possibile prenotare i pasti e il pernottamento durante i giorni della masterclass.

Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a ruotimasterclass@gmail.com.

All’interno della masterclass gli studenti avranno anche la possibilità di creare dei piccoli ensemble per confrontarsi e suonare insieme ad alunni e docenti degli altri strumenti.

Il tutto terminerà il 21 Luglio con il saggio degli alunni della masterclass.

Inizia così la seconda fase del percorso di valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale che ha origine nel medioevo promosso dal comune di Ruoti e dall’associazione Etnopiano con il patrocinio del patrimonio intangibile della Regione Basilicata e la direzione artistica di Marcello De Carolis.

Ad aprire la masterclass il 19 luglio alle ore 21.30 presso la villa comunale di Ruoti, ci sarà il concerto per organetto preparato ed elettronica di Alessandro D’Alessandro e la presentazione dell’abito tipico ruotese da parte di Luciana Micucci de “il Centiforme”.

La masterclass, che si terrà nel bosco di Ruoti, sarà anche l’occasione per conoscere l’immenso patrimonio naturalistico del comune Lucano e scoprire Ruoti Graphic Novel, un originale percorso di arte pubblica, un romanzo inedito che prende corpo nelle grandi immagini collocate sui muri delle case del paese.

Di seguito la locandina con i dettagli.