Bardi ai giovani: “il Piano Strategico Regionale avrà effetti positivi anche sulle vostre vite”

Si è tenuto qualche giorno fa tra il Presidente della Regione, Vito Bardi, e i rappresentati di diverse associazioni e rappresentanti giovanili, tra cui:

  • Eustachio Papapietro (Confapi Matera),
  • Davide Di Bono (Presidente Consiglio degli studenti Unibas),
  • Diego Sileo (UIL giovani), Pancrazio Tedesco (Forum Giovani),
  • Anselmo Zirpoli (Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata).

Ha affermato in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi:

“Anche se tale riunione non è una prescrizione statutaria, ho voluto fortemente incontrare delle delegazioni di giovani perché il piano strategico regionale guarda soprattutto a loro.

Non potevamo procedere con la versione definitiva del documento da sottoporre al Consiglio regionale senza ascoltare le proposte, le sensazioni e i rilievi di chi più ha sofferto in questi anni.

Il nostro è un piano strategico regionale che guarda ai prossimi dieci anni e inevitabilmente avrà effetti sulle vite di tantissimi giovani lucani.

Non solo, ma il nostro piano pone al centro la lotta allo spopolamento e quindi avevamo bisogno di un feedback da parte della parte più dinamica della nostra società, anche perché il principale motivo dell’emigrazione dalla Basilicata è la cronica mancanza di opportunità e su questo è scaturito un bel confronto.

Recepiremo anche le istanze dei giovani nel piano strategico regionale, che sarà un documento condiviso, dato che alla mail piano.strategico@regione.basilicata.it sono pervenuti ben 22 documenti che arricchiranno il testo, a dimostrazione della grande voglia di partecipazione”.