Basilicata, giovani si scagliano contro gli agenti: con un bastone di ferro…

Migranti in rivolta presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio.

Questa notte verso l’una mentre era in corso un’operazione di prelievo di 6 cittadini extracomunitari di nazionalità nigeriana da accompagnare presso il C.P.R. di Ponte Galeria di Roma (per il successivo rimpatrio disposto dal Servizio Immigrazione) è scoppiata una rivolta.

Circa 15 migranti sono saliti sui tetti della struttura iniziando a lanciare bottiglie di acqua, oggetti personali e pezzi di cemento vicino alle tegole, contro gli agenti della Polizia.

In particolare A.R. un nigeriano extracomunitario di 23 anni richiedente asilo politico (con precedenti di Polizia per lesioni personali e rissa) nel tentativo di impedire l’uscita dei 6 migranti ha impugnato un bastone di ferro appuntito (ricavato dagli infissi delle finestre appena distrutte) minacciando di aggredire i poliziotti presenti.

Poi ha raggiunto gli altri sul tetto ed ha continuato nell’azione aggressiva contro le Forze di Polizia.

A scagliarsi contro i poliziotti O.D. un altro migrante di 38 anni (richiedente asilo politico con precedenti per occupazione abusiva e soggiorno illegale) che con un altro bastone di ferro ha spaccato le finestre ed ha opposto resistenza per impedire l’uscita dei 6 connazionali da rimpatriare.

I predetti migranti sono stati arrestati, per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, e condotti in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.

È intervenuto personale della Polizia Scientifica di Melfi per i rilievi di competenza.

Notevoli i danni alla struttura.