Basilicata, lavoro: in arrivo circa 9 milioni di euro, per una platea di 6000 persone! Ecco i dettagli

“Alla Basilicata dovrebbero andare circa nove milioni di euro, per una platea di seimila persone, erogati dal primo finanziamento del Piano del lavoro”.

Lo ha annunciato Pietro Simonetti, del Centro studi e ricerche economiche e sociali (Cseres), che aggiunge:

“I ministri Andrea Orlando (Lavoro) e Daniele Franco (Economia) hanno firmato il decreto che eroga 880 milioni per attività formative per circa 600 mila lavoratori da rioccupare e di nuova occupazione”. Per accedere alla sovvenzione e incassare il 75 per cento del finanziamento, la Regione  ha 60 giorni per inviare la proposta a Roma.

Si tratta di un provvedimento importate, il primo del percorso del Piano ‘gol’, ed è il momento per le parti sociali, la Giunta regionale, gli enti locali di definire un intervento concreto che per la Basilicata vale complessivamente oltre 30 milioni del Pnrr.

Questo significa che occorre la piena operatività dell’agenzia regionale per il lavoro, dell’osservatorio, sono in corso adempimenti per l’istituzione del Comitato scientifico dopo due anni di blocco, e la definizionedegli organici e delle modalità concorsuali per l’assunzione di oltre 70 operatori dei Cpi, con l’uso di circa 2,5 milioni stanziati da due anni”.