CAPODANNO A POTENZA: È TUTTO PRONTO! ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI SU COME LA CITTÀ ACCOGLIERÀ “L’ANNO CHE VERRÀ”

Il 31 Dicembre si avvicina ed in questi giorni sono state numerose le voci che si sono rincorse circa l’organizzazione messa in atto dal Comune di Potenza impegnato a gestire il grande evento “L’anno che verrà” per la prima volta ospitato nella nostra città.

Intanto (come vi avevamo già anticipato nei giorni scorsi) non servirà nessun pass per assistere (in piazza Mario Pagano) alla diretta di Rai 1 nella notte di San Silvestro.

Tutte le altre novità sono state annunciate questa mattina nel corso di una conferenza stampa, dall’Amministrazione comunale (d’accordo con le altre Istituzioni, Prefettura, Questura, Regione Basilicata, Provincia di Potenza) che si è svolta nella Sala dell’arco del Palazzo di Città in piazza Matteotti.

Ecco come si prepara il capoluogo di regione ad accogliere le decine di migliaia di persone attese:

Individuati 2.460 parcheggi per automobili e bus;

5 maxischermi, (largo Pignatari, piazza Matteotti, palazzo Bonifacio, piazza Don Colucci, scale mobili ‘Santa Lucia’ – viale dell’Unicef);

8 ambulanze medicalizzate con altrettante equipe pronte a intervenire anche con unità mobili a piedi, area per persone con disabilità, squadre tecniche di reperibilità;

30 unità dell’Acta, divise in 6 squadre, per un piano approntato dalla stessa Azienda, che tra l’altro prevede anche nei 10 giorni che precedono l’evento una pulizia straordinaria delle principali strade d’accesso cittadine;

30 bagni chimici.

Batterie di fuochi pirotecnici a mezzanotte nella zona di contrada Rossellino, nel resto del territorio cittadino invece, dall’una di notte del 31 Dicembre alle ore 12:00 del 1° Gennaio sarà vietata l’accensione di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e qualsiasi altro oggetto similare che possa causare pericolo nel centro urbano e comunque nei luoghi interessati da pubbliche manifestazioni.

Orario di apertura delle scale mobili prolungato, navette che collegheranno le principali aree di sosta agli impianti meccanizzati, indicazioni stradali per indirizzare quanti arriveranno da fuori città, già da quando si percorrono gli ultimi chilometri prima delle uscite autostradali di Potenza, verso il centro storico e le altre zone di Potenza interessate dalle diverse iniziative previste le notte del 31 Dicembre.

Tutti gli impianti cittadini di scale mobili saranno aperti il 30 Dicembre dalle ore 7:00 alle ore 2:00 di notte, e il giorno 31 invece apriranno alle ore 7 :00 per chiudere direttamente alle ore 22:00 del 1° Gennaio.

Le zone di sosta individuate sono in via della Fisica e relative traverse, (area dove si svolge il mercato mensile) sulla quale sarà istituito il senso unico (400 posti auto e bus), area che sarà collegata con navette a viale Marconi ingresso scale mobili.

Piazzali della Regione, (740 stalli), zona collegata con navette alle scale mobili ‘Santa Lucia), ingresso via Tammone. Viale dell’Unicef piastre parcheggio (270 posti) e viale dell’Unicef ambo i lati (800 posti) nelle adiacenze della stessa scala mobile ‘Santa Lucia’, piazzali piazza Zara, (245 posti) oltre a un’area attrezzata camper), zona dalla quale sarà agevole raggiungere le scale mobili ‘Via Armellini – via Due Torri’.

Il transito delle auto (anche quello dei residenti) e la sosta saranno vietati nelle giornate del 30 e del 31 Dicembre all’interno del centro storico, da via Vescovado altezza Tourist Hotel a Portasalza, via del Popolo e Corso 18 Agosto.

Per quanti volessero raggiungere il centro i tre punti più vicini dai quali si potrà accedere saranno piazza Vittorio Emanuele II (chiuso completamente Corso 18 Agosto), Portasalza, (le auto potranno percorrere corso Umberto I e via Mazzini unicamente in direzione ospedale), San Rocco (via Raffaele Acerenza sarà percorribile solo dai residenti).

Aperte alla circolazione dei soli residenti via Caserma Lucania (discesa San Giovanni da via Mazzini all’arco di San Giovanni), Discesa San Gerardo (da via Mazzini a via Carlo Bo).

Centro libero da auto in sosta e circolanti dalle ore 13:00 del 30 Dicembre alle ore 12:00 del 1° Gennaio.

Emessa l’ordinanza ‘antibivacco’ che vieterà (così come è stato in occasione della festività del Santo Patrono) l’installazione di tende e altre forme di ‘accampamento’ di fortuna, provvedimento valido dall’una di notte del 31 alle ore 12:00 del 1° Gennaio.

Le persone con disabilità titolari di parcheggi a loro riservati all’interno dell’area interdetta al traffico, saranno contattate per verificare le esigenze e la migliore collocazione degli stalli di sosta temporanei che verranno loro messi a disposizione.

Con un’altra ordinanza è previsto, dall’una di notte del 31 dicembre alle ore 12 del 1° Gennaio, il divieto in tutto il territorio cittadino di vendere per asporto, alimenti e bevande in contenitori di vetro o in altro materiale (alluminio, cartone, ecc.) potenzialmente utilizzabili qual strumento atto a offendere o turbare l’incolumità fisica e l’ordine pubblico.

Vietato (nel medesimo arco temporale e sempre su tutto il territorio cittadino) portare al seguito sia a piedi che a bordo di veicoli, bevande in contenitori di vetro e negli altri materiali secondo quanto espresso riguardo al divieto di vendita summenzionato.

Per i residenti, i domiciliati, i commercianti e i lavoratori di piazza Mario Pagano, previsti pass per entrare e uscire dagli immobili senza vincoli di orario, pass che dovranno essere richiesti allo sportello turistico comunale ‘Iat’, nel teatro Stabile in piazza Mario Pagano, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, anche per coloro che in detti immobili saranno presenti la sera del 31 Dicembre.

Quest’ultima misura di sicurezza si somma alla bonifica dell’intera area interessata dallo spettacolo.

Le forze di Polizia attueranno operazioni di filtraggio di quanti entreranno in piazza per mantenere in sicurezza l’intera area.

Riguardo al palco e alle strutture interessate dalla presenza di artisti e operatori Rai, la gestione della sicurezza sarà affidata a una società che metterà a disposizione circa 30 steward.

Per garantire la cittadinanza rispetto all’acquisto di farmaci grande collaborazione è stata offerta dai farmacisti del capoluogo, attraverso opportuni cambi di turno: la notte tra il 30 e il 31 Dicembre Farmacia Brienza (piazza Europa-via Lazio), il giorno 31 Dicembre dalle ore 9:00 alle 13:30 e dalle ore 17:00 alle 20:30 Farmacia Dente in via Pretoria, la notte di Capodanno la Farmacia Malvaccaro (dalle ore 9:00 del 31 alle ore 9:00 del 1° Gennaio).

Protezione civile, decine di volontari, soprattutto, la Polizia locale, saranno impegnati per garantire che tutta la complessa macchina organizzativa funzioni nel migliore dei modi.

Queste tutte le misure annunciate oggi in conferenza stampa attivate per rendere Potenza la “città ospitale e sicura” quale è.