CASA PER ANZIANI A PIETRAPERTOSA: CHIARA VIGNA SPIEGA A CHI SONO ANDATE LE DONAZIONI

L’ex liquidatrice dell’Associazione San Giacomo Apostolo Onlus, Chiara Vigna, replica al comunicato di Federconsumatori sui fondi dei cittadini di Pietrapertosa per la realizzazione della casa di riposo in paese:

“Il progetto casa di riposo a Pietrapertosa è esistito.

È esistita anche l’Associazione San Giacomo Apostolo Onlus, il cui presidente era l’allora Arcivescovo di Acerenza, Mons. Giovanni Ricchiuti.

Io al tempo fungevo le vesti di segretario.

E’ vero che abbiamo ricevuto dei contributi volontari da parte di cittadini pietrapertosani anche solo di origine.

Tali somme, pari a 1/10 dell’intero ammontare ottenuto per la realizzazione del progetto, sono state impiegate per lavori di ristrutturazione dell’immobile ricevuto in comodato d ‘uso gratuito dal Comune di Pietrapertosa (locali palestra ex scuola elementare di Pietrapertosa).

A dimostrazione vi sono fatture dell’impresa esecutrice dei lavori nonché assegni relativi al pagamento dei corrispettivi dovuti.

Nell’aprile 2013 l’associazione è stata posta in liquidazione perché non vi erano più fondi da impiegare per il completamento del progetto perché purtroppo nessuno ha creduto fino in fondo nell’iniziativa, nessuno ci ha indicato o aperto strade nuove per il reclutamento di denaro.

Se poi qualche possibilità ci fosse stata, allora chi nulla ha fatto deve dare conto a Pietrapertosa oltre che alla propria coscienza.

Nessun ente, nessuna istituzione ha favorito la realizzazione della struttura che avrebbe visto la nascita di un luogo dove gli anziani avrebbero potuto vivere serenamente.

Inoltre si poteva in tal modo dare lavoro a tanti giovani del posto e i fornitori di merci e servizi potevano essere le attività commerciali di Pietrapertosa.

Sempre nell’aprile del 2013 sono stata nominata liquidatrice dell’associazione e nel rispetto della legge, ho provveduto a liquidare il patrimonio restante all’associazione Vola di Pietrapertosa (protezione civile).

Anche questo passaggio è certificato da documenti in mio possesso.

Dunque ecco la risposta alla domanda che pongono i giornali, ai dubbi che assalgono qualche cittadino che piuttosto che chiedere informazioni ha preferito informare la Federconsumatori, cercando di gettare discredito sull’allora assessore alle politiche sociali (altra amministrazione rispetto all’attuale), e sull’ Associazione San Giacomo Apostolo Onlus in toto.

A completamento informo che come consigliere comunale di opposizione del Comune di Pietrapertosa, presenterò una interrogazione dove chiederò spiegazioni sul perché tale struttura ritornata nelle mani del Comune, sia stata abbandonata diventando quello che si vede in foto (si possono notare ancora i sanitari con le etichette).

Questo mi preoccupa comprendere e trasferire ai cittadini non certo la mia correttezza inopinabile.

A tutti dico che se si vuole attaccare qualcuno lo si deve fare con la difesa di diritti, non con la distruzione di valori”.