Coniata la moneta da 2 euro con Falcone e Borsellino! Ecco i dettagli

Il 2022 è l’anno del 30esimo anniversario delle morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – uccisi rispettivamente il 23 maggio 1992 nella strage di Capaci e il 19 luglio 1992 nella strage di Via D’Amelio per mano della mafia.

Per questo anniversario in arrivo un tributo della Zecca dello Stato nei confronti dei due magistrati.

Infatti con il Decreto del 28 Ottobre 2021, pubblicato il 9 Novembre in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito l’emissione di una moneta “speciale” da due euro che commemora il 30° anniversario della scomparsa dei due magistrati.

La moneta dedicata a Falcone e Borsellino, disegnata da Valerio De Seta, è stata messa in circolazione lo scorso 2 Gennaio 2022.

La quantità, anche se rilevante, infatti resterà limitata: in tutto ne saranno prodotte per un valore nominale di sei milioni di euro, corrispondente a tre milioni di monete.

Nello specifico, sul retro di ogni moneta campeggia un rilievo della celebre fotografia dei due giganti della lotta alla Mafia sorridenti l’uno accanto all’altro, scattata da Tony Gentile proprio in quel 1992 prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata.

Sopra le loro teste trova poi spazio la scritta “Falcone-Borsellino”, completata dall’indicazione temporale “1992-2022”.