Coronavirus Potenza, per la riapertura delle scuole vigilanza e controllo! Ecco le ultime notizie

Si è svolta, nella mattinata odierna – presieduta dal Prefetto di Potenza, Annunziato Vardé – una riunione volta a definire l’attività di vigilanza e controllo sul rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da Sars-Cov 2, in vista della ripresa della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado.

Alla riunione hanno partecipato molti Sindaci dei comuni sedi di istituti scolastici secondari di secondo grado, i rappresentanti delle Forze di Polizia e il dott. Albano dell’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata.

Il Prefetto, nel richiamare la propria circolare trasmessa ai sindaci in data 31.12.2020, ha ribadito la necessità di pianificare specifiche attività di controllo sul rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da Sars-Cov 2, in particolare presso le aree di attesa e sosta dei mezzi del TPL e nei pressi degli istituti scolastici secondari di secondo grado.

Tale attività – che si incentrerà, nello specifico, sul controllo del rispetto del divieto di assembramento e del distanziamento interpersonale nonché dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi personali per la protezione delle vie aeree – dovrà essere assicurata con l’impiego dei corpi di polizia municipale e dei volontari di protezione civile.

A tale specifico riguardo, l’Ufficio di Protezione Civile della Regione, già interessato con una nota del Prefetto dello scorso 4 gennaio, ha riferito di aver trasmesso nella odierna mattinata una circolare ai sindaci contenente le modalità operative necessarie per l’impiego dei volontari di protezione civile.

I sindaci, pertanto, procederanno nei prossimi giorni a comunicare ai competenti uffici regionali il fabbisogno dei suddetti volontari da dedicare a tale specifica attività.

Il Prefetto e i rappresentanti delle Forze di Polizia hanno assicurato il massimo supporto ai sindaci e garantito che – nella più ampia attività di prevenzione e controllo sull’applicazione delle misure anti-covid ormai da tempo in atto – particolare attenzione sarà rivolta agli istituti scolastici secondari di secondo grado.