DA DOMANI I POTENTINI RIAVRANNO LO SPLENDIDO AFFRESCO DEL FONTE BATTESIMALE DELLA CATTEDRALE: IL RESTAURO È STATO COMPLETATO!

Il Rotary Club Potenza, insieme all’Arcivescovo di Potenza Salvatore Ligorio, al presidente del Capitolo della Cattedrale di Potenza, Pasquale Tropeano, e al parroco della Parrocchia di San Gerardo, Vitantonio Telesca, domani alle ore 19:00 presenteranno alla cittadinanza il restauro dell’affresco del Fonte Battesimale della Cattedrale di Potenza, realizzato dal restauratore Paolo Schettino.

In una nota del Rotary Club si legge che:

“Il restauro è stato possibile grazie ad una raccolta fondi e sponsorizzazione dal Rotary Club Potenza (Distretto 2120) nell’ambito del progetto denominato “Rotary per l’arte”, grazie al quale è stata recuperata anche un’altra opera danneggiata nel tempo e dalle infiltrazioni d’acqua”.

Il presidente del Rotary Club Potenza, Vincenzo Metastasio ha spiegato:

L’affresco aveva subito numerosi danni a causa delle infiltrazioni d’acqua sia dalle lesioni che dai ricorsi della muratura esterna.

L’affioramento dei sali, oltre a a nascondere i colori, stava provocando il rigonfiamento dell’intonaco affrescato con distacco di parti significative in corrispondenza delle lesioni murarie, ed era necessario e urgente intervenire per evitare ulteriori danni”.

Dopo il saluto di Metastasio e la presentazione del restauro da parte di Paolo Schettino, la cerimonia prevede la benedizione dell’acqua battesimale da parte del Vescovo Ligorio e la presentazione da parte di don Vito Telesca del recital mariano “Noi Cantiamo al Signore un cantico nuovo” (omaggio alla Vergine Maria Assunta in cielo, a cui è dedicata la chiesa Cattedrale).

Interverranno: Giovanna Valente, Anna Anastasio, Donato Varallo, Don Mimmo Florio, Donato Benedetto, Iole Cerminara, Lucia Signorile, Patrizia Borghini.