DOMANI A POTENZA SI TERRÀ L’ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL DOCUMENTARIO SU EMILIO COLOMBO

“Emilio Colombo. Memorie di un Presidente” è questo il titolo del documentario che sarà proiettato in anteprima assoluta a Potenza Lunedì 25 luglio, ore 18:30, presso il Teatro Stabile.

Fra il 2009 e il 2013, il Presidente Colombo ha condiviso con il CGIAM (Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza) il progetto di un lungo documentario sulla sua intensa e lunga esperienza politica.

In oltre 30 ore di interviste, raccolte da Alessandra Peralta, egli ha ripercorso le tappe cruciali della sua vita, dall’infanzia alla presidenza del Parlamento europeo.

Il documentario, frutto anche di una lunga e puntuale azione di ricerca, contiene testimonianze rilasciate dai principali protagonisti che hanno incrociato la sua storia, come Hans Dietrich Genscher, Mariotto Segni, Jacques Delors, Arnaldo Forlani, Antonio Fazio, Oscar Luigi Scalfaro, Maria Romana De Gasperi, Gianni Pittella, Gianfranco Ravasi, Giorgio Napolitano e Giampaolo D’Andrea.

La produzione, frutto di sinergie virtuose tra professionalità e competenze diverse, rappresenta oggi un’importante fonte storiografica per lo studio della storia italiana ed europea del secondo dopoguerra.

Questo il programma della serata, organizzata dal CGIAM sezione CISST (Centro Internazionale per gli Studi Storici Sociali e dei Territori:

Aprirà i lavori Dario De Luca, sindaco di Potenza; dopo i saluti di Antonio Colangelo, Promotore del progetto (CGIAM) e l’introduzione di Giampaolo D’Andrea, Storico e Capo di Gabinetto MIBACT, sarà proiettato il documentario.

Interverranno Anna Colombo, sorella del presidente Emilio Colombo, e Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata.

Modererà Donato Verrastro, Università di Salerno e componente CISST .

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)