Ufficiale: Magneti Marelli venduta da Fca! I dettagli

Il periodo non è dei più rosei per i lavoratori della Magneti Marelli (società del gruppo Fca) degli stabilimenti di Melfi e di Tito, preoccupati circa il loro futuro.

Tale stato d’animo, fino a una settimana fa derivava dalla notizia di una possibile vendita della Magneti Marelli, alla quale la la Fiom Cgil Basilicata rimproverava:

  • la poca chiarezza sugli obiettivi di tale operazione;
  • le ricadute in termini occupazionali, soprattutto alla luce di una ulteriore riduzione produttiva preannunciata dalla direzione aziendale della Magneti Marelli di Melfi dei modelli Jeep Renegade, Fiat 500X, Fiat Panda.

Oggi le cose stanno così: tramite nota ufficiale, Fca conferma di aver venduto Magneti Marelli a Calsonic Kansel, società del settore automotive nata in Giappone.

Di seguito il contenuto:

“Fiat Chrysler Automobiles annuncia di aver siglato un accordo definitivo (l'”Operazione”) per la cessione del business della componentistica per autoveicoli Magneti Marelli S.p.A. (“Magneti Marelli”) a CK Holdings Co. Ltd. “(“CK Holdings”), holding di Calsonic Kansei Corporation (“Calsonic Kansei”), uno dei principali fornitori giapponesi di componentistica per autoveicoli.

Al termine dell’operazione, CK Holdings sarà rinominata come Magneti Marelli CK Holdings*.

Le attività congiunte di Calsonic Kansei e Magneti Marelli rappresenteranno il settimo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli.

Il controvalore dell’Operazione è pari a 6,2 miliardi di euro.

L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed è soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura.

L’Operazione rappresenta un’opportunità unica di combinare due business di successo per creare uno dei principali fornitori mondiali indipendenti di componenti automobilistici, con un fatturato complessivo di 15,2 miliardi di euro (1.975 miliardi di yen1).

L’integrazione è un passo decisivo verso l’ambizione strategica di entrambe le aziende di diventare un fornitore di primo piano, diversificato a livello globale.

L’azienda combinata sarà meglio posizionata per servire i suoi clienti in tutto il mondo grazie alle sue più grandi dimensioni, alla sua forza finanziaria e alla natura altamente complementare delle loro linee di prodotti e della loro presenza geografica.

La nuova entità opererà su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.

FCA ha inoltre sottoscritto un contratto di fornitura pluriennale che rafforzerà ulteriormente una relazione di mutuo beneficio sia per le gamme di offerta in crescita di Magneti Marelli che di FCA e che sosterrà le operation di Magneti Marelli in Italia, ben posizionandole per una continua crescita e successo nel futuro.

L’azienda combinata sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale CEO di Calsonic Kansei, basato in Giappone.

Ermanno Ferrari, CEO di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board di Magneti Marelli CK Holdings”.

Commentando l’operazione, Mike Manley, CEO di FCA, ha dichiarato:

“Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo, la combinazione con Calsonic Kansei, si è rivelata un’opportunità ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali.

Le attività così combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali più importanti di FCA e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro.

L’Operazione riconosce anche il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed è un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore”.

Beda Bolzenius, CEO di Calsonic Kansei, ha dichiarato:

“Negli ultimi anni la nostra industria ha attraversato un periodo di forti cambiamenti e la prossima fase sarà ancora più dinamica.

È entusiasmante creare una solida piattaforma per Calsonic Kansei e Magneti Marelli sulla quale lavorare insieme e creare un fornitore
automobilistico competitivo che si trova in una posizione estremamente favorevole per entrare nella Top Ten globale.

Insieme beneficeremo di una presenza geografica e di linee di prodotti complementari, mentre i nostri rispettivi clienti beneficeranno di un maggiore investimento in persone, processi e nuovi prodotti innovativi”.

Ermanno Ferrari, Amministratore Delegato di Magneti Marelli ha dichiarato:

“Questa è una giornata di trasformazione sia per Magneti Marelli che per Calsonic Kansei, che creano così un business globale con una gamma eccezionale, presenza geografica, competenza e prospettive future.

Questo è un momento di grande opportunità per tutti i nostri collaboratori, che fanno parte di un’azienda sicura, in crescita e indipendente di notevole portata, che può guardare al futuro con energia, ambizione e fiducia”.