Francesca di Potenza con le azzurre del fioretto sul podio per la Coppa del Mondo!

Il giorno dopo la doppietta azzurra nell’individuale con Alice Volpi e Martina Batini, l’Italia torna sul podio di Saint Maur a conclusione della tappa francese del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile: nella gara a squadre, il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo, ha infatti conquistato il secondo posto.

Le Azzurre, dopo il facile successo per 45-19 su Singapore all’esordio, hanno avuto ragione ai quarti della Polonia col punteggio di 45-33, prima del successo in semifinale contro l’Ungheria per 45-28.

In finale contro la Russia, l’Italia ha iniziato bene il match per poi subire nell’ultimo parziale la rimonta delle russe capaci di agguantare la parità sul 41-41 a un secondo dalla fine del tempo regolamentare. Nel minuto supplementare è poi arrivata la stoccata vincente di Inna Deriglazova ai danni di Elisa Di Francisca.

Grazie ai punti conquistati a Saint Maur, l’Italia di fioretto femminile è ad un passo dalla matematica certezza della qualificazione ai Giochi Olimpici Tokyo 2020, che potrebbe giungere già dalla prossima prova a squadre di Coppa del Mondo in programma a Katowice, in Polonia, dal 10 al 12 gennaio.