Gioco d’azzardo: a Potenza il massimo esperto del problema, il sociologo Maurizio Fiasco. Ecco l’iniziativa

L’associazione di promozione sociale “Famiglie Fuori Gioco” e l’associazione studentesca universitaria di Potenza “Caming”, vi invita il giorno martedì 16 maggio alle ore 10,30, presso la sede in via Tirreno, 30 dell’associazione APS Famiglie Fuori Gioco per indire una conferenza stampa.

Lo scopo di quest’ultima è promuovere e invitare la cittadinanza tutta a partecipare al convegno incentrato sul contrasto al gioco d’azzardo patologico dal nome “IO GIOCO, TU GIOCHI, NOI PERDIAMO”.

Tale evento avrà luogo il giorno giovedì 18 maggio alle ore 10,00 presso il campus universitario, dell’Università degli studi della Basilicata, sito in Macchia Romana, precisamente nell’aula A3 di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali.

L’associazione universitaria Caming, grazie ai fondi destinati ad iniziative e attività culturali e sociali degli studenti, ha voluto fortemente la nostra presenza come associazione di prevenzione, supporto e contrasto al gioco d’azzardo patologico e alla dipendenza affettiva, per sensibilizzare tutti, nello specifico, sul tema della ludopatia, fenomeno che sta dilagando sempre più nella società, partendo già dai più piccoli.

Il convegno sarà retto da differenti relatori, esperti nel settore.

Le psicologhe dell’associazione Famiglie Fuori Gioco, la dott.ra Gelsomina Salvia, la dott.ssa Cecilia Caggianese e la dott.ssa Roberta Santopietro, che quotidianamente affrontano la tematica attraverso i gruppi AMA, strumento di supporto per il sostegno ai giocatori e alle loro famiglie che si rivolgono in associazione.

Il dott. Pietro Funtone, dirigente medico, direttore D.S.M. e responsabile SER.D di Melfi.

L’avvocato Maria Bamundo, membro direttivo CSV e dell’osservatorio regionale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Il dottor Angelo Festa, in qualità di presidente dell’associazione “Famiglie e Sussidiarietà”, insieme a don Basilio Gavazzeni, nelle vesti di presidente dell’associazione antiracket e antiusura “Monsignor Cavalla”.

Tirerà le conclusioni l’avvocato Dina Sileo, nelle vesti di presidente della quarta commissione consiliare regionale e presidente Osservatorio Regionale G.A.P.

Ospite speciale dell’evento sarà il dott. Maurizio Fiasco, annoverato tra i massimi studiosi ed esperti sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico, nonché da molti anni esperto della Consulta Nazionale Antiusura; consulente a tempo pieno della Commissione parlamentare Antimafia (XVIII18esima Legislatura); membro dell’osservatorio nazionale sul gioco d’azzardo patologico.

Saranno presenti inoltre le massime cariche istituzionali e religiose.