Grande festa per la Giornata Nazionale del Cavallo con attività gratuite presso il Reparto Carabinieri Biodiversità Potenza! Ecco i dettagli

La Giornata Nazionale del Cavallo nasce per celebrare, finalmente, questo bellissimo animale (ma a noi non piace chiamarlo animale) e perché tutti, o quasi tutti, hanno la loro Giornata Nazionale.

Tutti meno il cavallo.

Così ci ha pensato la No-Profit Passione Cavallo ideando la Giornata Nazionale del Cavallo e noi di Club Cavallo Italia, il club di chi ama i cavalli, abbiamo abbracciato e gestiamo questo straordinario progetto che rende, finalmente, omaggio al cavallo, a questo splendido animale al quale l’uomo deve moltissimo e che, senza di esso, non avrebbe mai raggiunto i traguardi odierni.

La Giornata Nazionale del Cavallo si celebra a cadenza annuale dall’ultima domenica di maggio 2022 e per tutti gli anni successivi, una data che ha grandi contenuti, tradizioni e storia riferita al cavallo.

L’ultima domenica del mese di maggio del 1250 risulta infatti essere la prima data conosciuta di quando l’uomo, in Italia, ha iniziato la sua lunga vita assieme al cavallo.

Probabilmente in Italia l’uomo ha iniziato prima di questa data la sua vita assieme al cavallo ma la prima data certa è, appunto, l’ultima domenica di Maggio del 1250.

Da qui la decisione di celebrare la Giornata Nazionale del Cavallo l’ultima domenica di maggio.

Anche il Reparto Carabinieri Biodiversità Potenza partecipa alla Seconda Giornata Nazionale del Cavallo, in calendario il 28 Maggio, offrendo attività gratuite per i visitatori.

Per conoscere il centro, le attività proposte e prenotare una visita: https://www.clubcavalloitalia.it/la-giornata-nazionale-del-cavallo-i-centri-di-selezione-equestre/

A seguire la fotografia di Pierluigi Rivasi che ha vinto il concorso “La Fotografia della Seconda Giornata Nazionale del Cavallo”.