A Rotonda primo evento del progetto ‘Si Può Fare Basilicata’: due giorni nel nome dell’arte e dei talenti locali! I dettagli

Un fine settimana tutto improntato all’arte e alla cultura, fra poesie e dipinti, e dedicato alla pace: è il primo fra gli eventi dei progetti scelti dal Gruppo di Volontariato “Solidarietà” per il Bando ‘Si Può Fare Basilicata’.

È il primo risultato tangibile – ne verranno altri nelle prossime settimane – del progetto ideato a livello nazionale da Cantiere Giovani.

‘Si Può Fare Basilicata’ è stato finanziato dalla Regione Basilicata attraverso “avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani”.

Obiettivo principale dell’iniziativa è rendere i giovani protagonisti della propria comunità.

E il progetto di Rotonda – denominato Giovani protagonisti, animatori di comunità – è esemplare: coinvolgendo fattivamente ragazze e ragazzi si è riusciti ad animare davvero il comune del Sud della Basilicata, raggiungendo l’obiettivo dell’idea progettuale: valorizzare i talenti locali della poesia e dell’arte figurativa.

È stata coinvolta la scuola, sono stati coinvolti i giovani dei centri vicini, ma c’è di più: hanno partecipato le famiglie ucraine e rumene residenti in paese.

Un segno di fratellanza e di pace in tempi di guerra e di egoismi.

Il programma
L’evento finale del progetto di Rotonda – che si svolgerà tutto nella Biblioteca Comunale “Rocco Scotellaro” di via Roma – comincia Sabato 27 Maggio a Rotonda, ore 16:00.

Prima l’inaugurazione della mostra “Parole e colori di fraternità e pace”, poesie e disegni realizzati dai più giovani.

I camminatori dell’iniziativa nazionale di pace “Il Cammino dei Vulcani” incontreranno i ragazzi.

Alle 17:00 un laboratorio di giochi interattivi per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della letteratura e dell’arte figurativa.

Domenica 28 maggio si ricomincia, sempre alle 16:00, con la mostra inaugurata sabato (e realizzata grazie ai laboratori realizzati a cura del Centro Italiano Femminile).

Alle 17:00 si presenta pubblicamente il progetto con la partecipazione del sindaco Rocco Bruno, la spiegazione dell’iniziativa “Rotonda, paese di poesia” e l’intervento dei responsabili del Gvs che illustreranno lo spirito del Bando Si Può Fare Basilicata.

Si arriva così al clou della serata e del progetto: una serie di letture e poesie in italiano, rumeno e ucraino.

Liriche scritte sia da famosi poeti sia, per l’occasione, da residenti a Rotonda, fra cui appunto persone provenienti da Ucraina e Romania.

Segue la consegna di attestati di riconoscimento ai talenti della zona: ci sarà chi si produrrà nel canto, chi suonerà uno strumento, chi leggerà la sua poesia.

Infine, chiusura golosa e allegra: un ricco buffet finale con prodotti tipici del territorio.

Si preannuncia un weekend in cui la comunità rotondese trarrà energia vitale dai suoi giovani, ascolterà testimonianze di integrazione e scoprirà (o riscoprirà) le proprie potenzialità culturali, artistiche, turistiche, sociali.

Nel frattempo, si stagliano all’orizzonte gli eventi finali dei progetti di Agromonte Magnano, Chiromonte e Viggianello, Lagonegro, Laurenzana, Matera.