IN BASILICATA SI CERCANO TUTORI LEGALI DI MINORI: COSÌ SI PUÒ FARE DOMANDA

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Basilicata Vincenzo Giuliano, ha annunciato la pubblicazione (sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 29 dell’1 agosto 2016) dell’ “Avviso pubblico per la selezione di n. 30 soggetti per la partecipazione al corso di formazione per Tutori legali di minori a titolo volontario”.

Giuliano ha inteso attivare un percorso di formazione per la selezione di trenta Tutori legali volontari di minori di età e di minori stranieri e/o non accompagnati ed a tal proposito ha affermato:

“Sono sempre più numerosi i minori privi di supporto familiare e (in particolare) i minori stranieri non accompagnati che arrivano sul nostro territorio senza assistenza e rappresentanza da parte dei genitori e familiari.

Per cui è fondamentale formare apposite figure dato che gli operatori delle strutture di accoglienza non possono assumere tale incarico per i minori ospitati.

A tale scopo sono stati sottoscritti Protocolli di intesa con i Presidenti dei Tribunali ordinari di Potenza e Matera, nonché con il Presidente del Tribunale per i minorenni del capoluogo che prevedono espressamente l’assunzione di iniziative comuni in tema di formazione di tutori, che debbono rispondere all’interesse superiore del minore privo dell’esercente la responsabilità genitoriale”.

Gli interessati dovranno inoltrare la domanda di partecipazione in carta semplice e in formato pdf, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo:  garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.basilicata.it a partire delle ore 8.00 del giorno 1 settembre 2016 e fino alle ore 23.59 del giorno 15 Settembre 2016.