In questo comune del potentino al via le riprese del nuovo film

Oggi ad Acerenza (PZ) iniziano le riprese del nuovo film “From the grape come the vine”.

Ieri mattina a Potenza (nella sala Verrastro della Regione Basilicata) si è svolta la conferenza stampa di presentazione del film le cui riprese andranno avanti nel paese del potentino per tutto il mese di Ottobre.

Erano presenti:

  • il regista Sean Cisterna;
  • i produttori Paula Brancati, Scott McLellan e Francesco Papa;
  • il direttore e il responsabile area marketing della Lucana Film Commission, Paride Leporace e Nicola Timpone;
  • il sindaco di Acerenza, Fernando Scattone;
  • Roberto Cifarelli, l’assessore alle Politiche di sviluppo della Regione Basilicata.

Quest’ultimo ha dichiarato:

“Un’altra importante iniziativa che porterà sugli schermi internazionali le bellezze paesaggistiche e le eccellenze enogastronomiche lucane, ma soprattutto la generosità e l’umiltà della nostra gente.

Ad Acerenza inizieranno le riprese e la comunità vive questo momento con grande partecipazione.

I lucani sono oramai abituati alle star del cinema mondiale, affascinate dai nostri set naturali, ma credo che sia sempre piacevole, come in questo caso, incontrare per le strade e nei vicoli del proprio paese un attore del calibro di Joe Pantoliano che noi tutti ricordiamo nel film capolavoro Matrix.

Tra cast, tecnici e operatori sono una cinquantina gli addetti ai lavori che per qualche settimana animeranno il borgo lucano con riscontri economici immediati per le attività e le strutture ricettive.

Tuttavia, le ricadute economiche a cui guardiamo con maggior interesse sono quelle che la produzione cinematografica potrà generare nel medio e lungo periodo in termini di flussi turistici.

Strategica, a questo riguardo, anche la scelta di portare il film in sala nella primavera dell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura”.