L’ASP È SODDISFATTA DEI RISULTATI PRESENTATI A VILLA D’AGRI SULLE TECNICHE CHIRURGICHE IN PAZIENTI OBESI!

L’Azienda Sanitaria di Potenza è soddisfatta per il successo ottenuto dal Workshop teorico-pratico “La Sleeve Gastrectomy Laparascopica: principi di tecnica e sutura”, svoltosi lo scorso 13 e 14 Giugno presso la UOC di Chirurgia dell’Ospedale di Villa D’Agri.

L’incontro organizzato dall’ASP (Azienda Sanitaria Locale di Potenza) con la collaborazione dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Bariatrica (Responsabile dott. Nicola Perrotta) e il Dipartimento Funzionale delle Acuzie Chirurgiche ASP (Direttore Dott. Domenico Loffredo) ha visto all’opera 6 chirurghi e dei 2 anestesisti.

I medici hanno effettuato un intervento di “sleeve gastrectomy laparoscopica” che è una procedura di chirurgia laparoscopica avanzata, eseguita su pazienti difficili e “a rischio” come quelli affetti da gravi forme di obesità, prevede l’asportazione per via mini-invasiva (5 piccole incisioni) di circa il 90% dello stomaco.

Il dott. Domenico Loffredo ha dichiarato:

“L’equipe chirurgica di quest’Ospedale ha avuto il piacere e l’orgoglio di ospitare sei chirurghi e due Anestesisti provenienti da Ospedali della vicina Campania.

Tra i partecipanti spiccano i nomi di alcuni Professionisti molto noti e rappresentativi della realtà ospedaliera partenopea.

Gli interventi chirurgici sono stati eseguiti dal dott. Nicola Perrotta, come primo operatore, coadiuvato dal dott. Vincenzo Guarino.

L’anestesia è stata effettuata dal dott. Giovanni Gargiulo e coordinata dal Responsabile di Anestesia e Rianimazione dott. Nicola Scaccuto.

Come sempre altamente professionale, preciso, impeccabile e perfettamente coordinato il gruppo infermieristico di sala operatoria, che da anni opera con estrema competenza in questo settore particolare della Chirurgia, come in altri”.