Le genti e i paesaggi di Tito protagonisti in questo libro! Ecco l’evento di presentazione

“Il volto di Tito” è il titolo del volume sulle genti e paesaggi di Tito che verrà presentato il prossimo 18 Novembre, alle ore 17:30, nella sala convegni “Don Domenico Scavone”.

Un volume che testimonia l’importante senso di appartenenza e di identità della comunità titese, curato da Isa Salvia (autrice dei testi) e Michele Luongo (autore delle fotografie)

All’evento parteciperanno:

  • il sindaco Graziano Scavone,
  • l’assessore Fabio Laurino, Alfonso Pascale,
  • Isa Salvia (presidente associazione culturale Donne 99),
  • Michele Luongo (autore delle fotografie del volume),
  • Guglielmo Fiore (Fototeca storica titese).

La presentazione del volume sarà moderata da Giusy Laurino, assessore del Comune di Tito, e sarà allietata dagli intermezzi musicali di due artisti titesi, Chiara D’Auria e Vito Laurino.

Dichiara il sindaco Graziano Scavone:

“Descrivere la comunità che si ha l’onore di rappresentare è compito arduo.

Si può facilmente scivolare nell’autocelebrazione.

Per non cadere negli stereotipi e nella retorica abbiamo ritenuto di realizzare un progetto editoriale che raccontasse la comunità titese attraverso gli scatti di Michele Luongo ed i versi di Isa Salvia, nostri eccelsi concittadini che con il proprio talento rafforzano e promuovono da sempre l’identità titese.

Si è preferito far parlare i volti delle nostre genti, consegnare alle loro espressioni i momenti, i paesaggi, gli angoli, i riti e le tradizioni che raccontano una grande comunità, legata al suo passato ma aperta ai cambiamenti sociali e culturali”.

Ecco la locandina dell’evento di presentazione del libro.