Marsicovetere: studenti coinvolti nel progetto di inclusione sociale sviluppo e promozione delle energie rinnovabili! I dettagli

Ieri presso il Centro Sociale di Villa d’Agri è stato presentato il progetto formativo che gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere in collaborazione con Shell E&P SpA, hanno portato avanti nel corso degli ultimi due anni scolastici.

Come fa sapere il Sindaco, Marco Zipparri:

“NXPLORERS ha dato il via a questo progetto in diversi Stati Europei dove la multinazionale dell’OIL&GAS ha coinvolto circa 78.000 studenti.

Ben 73 gli studenti coinvolti della scuola di Marsicovetere in questo interessante progetto di inclusione sociale di sviluppo e promozione delle energie rinnovabili sugli edifici scolastici e sulle comunità energetiche da realizzare qui a Villa d’Agri.

Shell SPA che è presente in Basilicata da qualche anno in regime di Joint-Venture nelle coltivazioni di idrocarburi dei siti Val d’Agri e Tempa Rossa prova a dare risposte a questo nostro territorio, investendo sulla cosa più preziosa che abbiamo: i nostri ragazzi.

Si investe sui giovani attraverso progetti di formazione e corsi specifici per sviluppare nei ragazzi le varie capacità come quella di problem solving, lavoro in team, e autocritica.

I quattro elaborati presentati avevano come temi principali la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, con nuove idee e spunti da proporre.

Anche stavolta la massima disponibilità e sostegno da parte della Dirigente scolastica Marinella Giordano, dai Docenti che hanno seguito gli studenti e dell’Amministrazione Comunale di Marsicovetere, sempre aperti a queste iniziative per il benessere del proprio territorio verso un futuro migliore”.